Archivio mensile:Luglio, 2020

Domani si riparte alle strade bianche a siena

di Claudio Visci

Il grande ciclismo riparte domani sabato 1 agosto 2020 con il calendario World Tour, la 14° edizione delle Strade Bianche a Siena. Alla partenza molti nomi di vertice del ciclismo internazionale, a cominciare da Vincenzo Nibali, Peter Sagan e Julian Alaphilippe. L’unica vittoria italiana è stata di Moreno Moser, il trentino vincitore nel 2013. Tra gli altri al via Oliver Naesen, Mathieu Van Der Poel, Greg Van Avermaet, Tadej Pogacar e Jakob Fuglsang, secondo nel 2019, dietro al francese Alaphilippe. Nella gara femminile la favorita è sempre l’olandese Annemiek Van Vleuten, campionessa del mondo.

Domani scatta anche in Francia la 44° edizione della Route D’Occitania, con nomi di prestigio al via, in questa breve corsa a tappe di quattro giorni. Egan Bernal, Chris Froome, Roman Bardet e Elia Viviani parteciperanno all’ex Route del Sud. Domani prima frazione Saint-Affrique- Cazouls Bezieres di km 187



Ridisegnato il prossimo giro d’italia a ottobre

di Claudio Visci

Il Giro d’Italia 2020 scatta da Monreale il 3 ottobre e arriva a Milano il 25 ottobre. Il percorso della 103 edizione della Corsa Rosa, posticipata per la pandemia, subisce variazioni al sud, ma mantiene  gran parte del tracciato originale: oltre alle prime quattro tappe in Sicilia che prendono il posto dell’Ungheria, si aggiungono Matera, arrivo della sesta frazione e Roccaraso, in Abruzzo, secondo traguardo in quota, dopo l’Etna. Saranno le tre cronometro individuali, con sette arrivi in salita(Cima Coppi, lo Stelvio con i suoi 2758 metri e sei frazioni adatte alle ruote veloci.



Vuelta a burgos. Trionfo del fenomeno remco evenepoel

di Claudio Visci

Un grande corridore, il promettente giovane Remco Evenepoel che ha letteralmente dominato la terza frazione, sul traguardo in salita di Picon Blanco, dopo 150 km. A due km dalla conclusione il 20 enne belga della Deceuninck Quick- Step con una stoccata micidiale si è liberato della compagnia dell’irlandese George Bennett a 18″ (Jumbo-Visma) e dello spagnolo Mikel Landa a 32″ (Bahrain McLaren) finiti alle spalle del fuoriclasse di Schepdaal. Buon ottavo posto per Fabio Aru a 1″ 03″ dal vincitore. Per Evenepoel si tratta del sesto successo stagionale, conquistando anche la maglia di leader della generale. Oggi quarta frazione da Gumiel De Iza a Roa De Duero di km 164.

Ordine d’arrivo:

1. Remco Evenepoel Bel (Deceuninck Quick- Step) km 150 in 3.59’09”, media 39,436

2.George Bennett IRL (Jumbo- Visma a 18″

3. Mikel Landa ESP (Bahrain McLaren) a 32″

4.Esteban Chávez Col ( Mitchelton- Scott)

5. João Almeida Por (Deceuninck Quick- Step)



Tour de bulgaria. Trionfa il francese barbier

di Claudio Visci

Nella terza tappa del Tour de Bulgaria, che si è svolta da Plovdiu a Silven sulla distanza di 152 km, si è affermato il francese Pierre Barbier della Nippo Delko Provence, ha regolato allo sprint i polacchi Patryk Stosz(Voster ATS Team) e terzo Tobiasz Pawlak( Mazowsze Serce Polski). Proprio, Stosz, vincitore della tappa di ieri ha sfilato la maglia di leader della classifica al milanese Alessandro Baroni(Delio Gallina Colosio). Oggi venerdì 31 luglio, quarta e ultima frazione con arrivo a Burgas di 111 km.



Vuelta a burgos. Sprint prepotente di fernando gaviria

di Claudio Visci

Il 25 enne velocista colombiano Fernando Gaviria, torna alla vittoria nella seconda tappa Sargentes de la Lora-Pico Blanco di 164 km alla Vuelta a Burgos. Il portacolori della UAE Emirates ha regolato di forza imponendosi allo sprint, bruciando il francese Arnaud Demare( Groupama) e terzo è finito l’irlandese Sam Bennett(Deceuninck Quick- Step. Quarto posto per Matteo Trentin(CCC Team) e settimo per Giacomo Nizzolo(NNT Pro Cycling). La tappa è vissuta di una lunga fuga di cinque corridori fin dai primi km, ed è proseguita fino a 20 km dalla conclusione, quando le squadre dei velocisti hanno imposto un ritmo altissimo, andando a riprendere i fuggitivi. In classifica generale rimane l’austriaco Felix Grosschartner della Bora- Hansgrohe. Oggi giovedì 30 luglio terza tappa , Sargentes De La Lora- Picon Blanco di 150 km.

Ordine d’arrivo: 1. Fernando Gaviria Col-(UAE Emirates) km 150 in 3.55’38”, media 38,625

2. Arnaud Demare Fr-(Groupama) 3.Sam Bennett Irl-(Deceuninck Quick- Step) 4. Matteo Trentin  Ita-(CCC Team) 5. Jon Aberasturi Esp-(Caja Rurale Seguros).

 



Tour de bulgaria. Colpo vincente del polacco Patryk Stosz

di Claudio Visci

Nella seconda tappa del Tour de Bulgaria si impone allo sprint il polacco Patryk Stosz(Voster ATS Team). già secondo ieri. Alla piazza d’onore si è piazzato il 19 enne Alessandro Baroni della Delio Gallina Garosio che si insidia al comando della classifica generale. La corsa è stata decisa da una fuga di 11atleti che si sono giocati in volata la seconda frazione con il successo del polacco.



Calendario world tour 2021

di Claudio Visci

Il Tour de France 2021 inizierà il 26 giugno, una settimana prima del previsto, e terminerà il 18 luglio, così da permettere ai corridori di partecipare sia alla Grande Boucle che alla gara su strada delle Olimpiadi di Tokyo. Lo ha annunciato l’Unione Ciclistica Internazionale, rimodulando così l’intero calendario internazionale. Il Giro d’Italia si disputerà dall’8 al 30 maggio 2021, spostata di una settimana anche la Vuelta di Spagna che partirà il 14 agosto per concludersi il 5 settembre. Il via della stagione 2021 sarà infatti in Australia con il Tour Down Under a gennaio.



Tour de bulgaria. Vittoria a banaszek

di Claudio Visci

Parte il 67° Tour de Bulgaria open con l’affermazione del polacco Alan Banaszek(Mazowsze Serce Polski) allo sprint sul connazionale Patrick Stosz(Voster ATM Team). La prima frazione partita da Sofia per concludersi dopo 128 km a Pazardzhik, non ha registrato importanti segnali di cronaca. Quarto posto per Matteo Pongiluppi della Delio Gallina Golosio, il team lombardo diretto dal tecnico Cesare Turchetti.



Vuelta a burgos. Successo in solitaria per l’austriaco grosschartner

di Claudio Visci

Si è ricominciato a gareggiare dopo la lunga pausa per la pandemia, nella prima tappa della Vuelta a Burgos, in Spagna. La frazione partita dalla Catedral de Burgos per concludersi dopo 157 km sulla salita a Mirador del Castillo. La vittoria è andata allo scalatore austriaco Felix Grosschartner della Bora- Hansgrohe, la formazione tedesca che ha dominato la settimana scorsa al Sibiu Tour, in Romania. Un finale emozionante, tra scatti e controscatti, dove il giovane austriaco compie un’azione spettacolare e va a conquistare un’importante vittoria. Alla piazza d’onore staccato di 8″ secondi è arrivato il portoghese João Almeida(Deceuninck- Quick Step), mentre l’inossidabile Alejandro Valverde(Movistar) si piazza sul podio al terzo posto. Il primo italiano Matteo Trentin, giunto nono a 10″. Oggi mercoledì 29 luglio seconda tappa da Castrojeriz a Villa Diego di km 168.

Ordine d’arrivo:

1, Grosschartner Felix-Aut (Bora- Hansgrohe) km 157 in 3.40’21”, media 38,458

2. Almeria João-Por (Deceuninck- Quick Step) a 8″

3. Valverde Alejandro-Esp (Movistar Team)

4. Arambaru Alex-Esp (Astana)

5. Landa Meana-Esp (Bahrain McLaren) a 10″

 



La campionessa del mondo van vleuten firma la tripletta

di Claudio Visci

Un ruolino di marcia impressionante per la campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten, che ottiene la terza vittoria in quattro gare disputate. Nella prova Durango- Durango che si è svolta in Spagna, la fuoriclasse olandese ha surclassato le avversarie, arrivando sul traguardo per distacco ancora una volta. Al secondo posto si è piazzata l’altra olandese Anna Van Der Breggen e terzo per Elisa Longo Borghini. Quinta Marta Cavalli.