Archivio mensile:Luglio, 2021

Clasica san sebastian. Trionfa neilson powless. Battuti honore’ e mohoric,quarto rota

di Claudio Visci

Lo statunitense Neilson Powless(EF Education) mette a segno il più bel colpo importante della sua carriera e conquista in uno sprint a tre la Clasica San Sebastian in Spagna. Battuti sul traguardo lo sloveno Matej Mohoric(Bahrain) e sul podio il danese Mikkel Honoré (Deceuninck). Quarto lo sfortunato Lorenzo Rota(Intermarche’- Wanty- Gobert) giunto a 30″, rimasto coinvolto nella caduta a pochi km dalla fine. Il gruppo arrivato a 1’04” regolato da Alessandro Covi(UAE). La corsa spagnola è esplosa nella penultima asperità di giornata con l’attacco del britannico Simon Carr, compagno di squadra del vincitore, sfumato nel finale.

Ordine d’arrivo:1. Powless Neilson(EF Education- Nippo) km 220 in 5.34’31”, media 41,200

2. Mohoric Matej(Bahrain- Victorious)

3. Honoré Mikkel(Deceuninck- Quick Step)

4. Rota Lorenzo(Intermarche’- Wanty- Gobert) a 30″

5. Covi Alessandro(UAE Emirates) a 1’04”

6. Alaphilippe Julian(Deceuninck- Quick Step)



Tour de l’ain. Michael storer in solitaria trionfa in francia

di Claudio Visci

Il 24 enne australiano Michael Storer si aggiudica la terza tappa e maglia finale al Tour de L’Ain. Il portacolori del Team DSM anticipa tutti a 24 km dal traguardo di Lelex Mont- Jura trionfando in solitudine. Al posto d’onore è giunto l’italiano Andrea Bagioli(Deceuninck) e terzo il danese Matthias Skjelmose(Trek- Segafredo). Il corridore di Perth vince anche la classifica finale della breve corsa a tappe francese.

Ordine d’arrivo:1. Storer Michael(Team DSM) km 125 in 3.02’46”, media 41,230

2. Bagioli Andrea(Deceuninck- Quick Step)

3. Skjelmose Matthias(Trek- Segafredo)

Classifica generale:1. Storer Michael(Team DSM)

2. Vanhoucke Harm(Lotto Soudal)

3. Badilatti Matteo(Groupama)



Tour de l’ain. Georg zimmermann mette tutti in fila a vulbas

di Claudio Visci

Il 23 enne tedesco Georg Zimmermann(Intermarche’- Wanty- Gobert) mette a segno imponendosi in volata nella seconda tappa del Tour de L’Ain. Al secondo posto si è piazzato l’australiano Michael Storer(Team DSM) e terzo il belga Harm Vanhoucke(Lotto Soudal). Con la prima vittoria della sua carriera Zimmerman si prende anche la maglia di leader. Domani terza e ultima frazione della corsa francese da Izerhore a Lelex Mont- Jura di km 118.

Ordine d’arrivo:1. Zimmerman George(Intermarche’- Wanty- Gobert) km 130 in 3.05’32”, media 42,036

2. Storer Michael(Team DSM)

3. Vanhoucke Harm(Lotto Soudal)

4. Rochas Remy(Cofidis)

5. Badilatti Matteo(Groupama)



Lutto. E’ scomparso Fernando Ranalli. Il ciclismo abruzzese piange la scomparsa del sulmonese Fernando Ranalli, presidente provinciale della federazione ciclistica italiana. E’ morto ieri sera in un grave incidente stradale, avvenuto nella superstrada tra Roccapia e Pettorano. Aveva 70 anni. La redazione www.ciclismouniversale esprime le piu’ vive condoglianze alla famiglia



Olimpiadi di tokyo. L’olandese niek kimman e’il re della bmx. Tra le donne vince l’inglese Shriever

di Claudio Visci

L’olandese Niek Kimmann è il nuovo campione olimpico nella specialità BMX Racing. Il 25 enne di Lutten ha preso l’oro, nonostante una brutta caduta durante le prove. Medaglia d’argento per l’inglese Kye White e bronzo il colombiano Carlos Ramirez. Il nostro Giacomo Fantoni è stato eliminato in semifinale. In campo femminile vittoria straordinaria a sorpresa dell’inglese Bethany Shriever che si prende l’oro olimpico davanti alla favorita, la colombiana Mariana Pajon. Bronzo per l’olandese Merel Smulders.



Domani la clasica san sebastian

di Claudio Visci

25 squadre al via di 19 formazioni World Tour nella Clasica San Sebastian 2021 in Spagna. Un parterre di altissimo livello, alcuni grandi nomi reduci dal Tour e altri corridori che si apprestano a disputare la Vuelta che parte il 14 agosto. Il campione del mondo Julian Alaphilippe guida la Deceuninck, mentre la Trek- Segafredo si affida a Mollema e Ciccone. La Movistar presenta Lopez e la Ineos schiera il rientrante Bernal e Moscon. Un percorso molto duro di 223 km con partenza da Donostia e arrivo a San Sebastian.

 



Vuelta castilla y leon. Assolo del francese matis louvel nella classica spagnola! Secondo oldani

di Claudio Visci

Successo in solitaria del 22 enne Matis Louvel(Arkea- Samsic) nella 35ma Vuelta Castilla Y Leon 2021 con partenza da Leon e arrivo a Ponferrada. Il francese è giunto tutto solo al traguardo, distanziando di 44″ secondi l’azzurro Stefano Oldani della Lotto Soudal. Terzo posto a 1’25” per l’uruguaiano Mauricio Moreira(Epafel).

Ordine d’arrivo:1. Louvel Matis(Team Arkea- Samsic) km 181 in 4.16’13”, media 43,00

2. Oldani Stefano(Lotto Soudal)

3. Moreira Mauricio(Epafel)

4. Zukowsky Nicolas(Rally Cycling)

5. Gonzalez Abner(Team Movistar)



Tour de l’ain. Sprint vincente di alvaro hodeg nella prima tappa a bourg-en Bresse

di Claudio Visci

Volata di gruppo e vittoria del colombiano Alvaro Hodeg nella prima tappa del Tour de L’Ain sulle strade francesi. Il velocista della Deceuninck ha battuto allo sprint i francesi Nacer Bouhanni(Cofidis) e Bryan Coquard(B& B Hotels). Quarto posto per Niccolò Bonifazio. Domani seconda frazione da Legnieu- Saint a Vulbas di 136 km. Nel 2020 la breve corsa a tappe transalpina arrivò primo Primoz Roglic, fresco vincitore dell’oro olimpico nella crono a Tokyo.

Ordine d’arrivo:1. Hodeg Alvaro(Deceuninck- Quick Step) km 139 in 3.04’57”, media 40,250

2. Bouhanni Nacer(Cofidis)

3. Coquard Bryan(B&B Hotels)

4. Bonifazio Niccolò (Total Energie)

5. Tesson Jason(St- Michel- Auber 93)



Olimpiadi di tokyo. Capolavoro di primoz roglic nella crono olimpica. Battuti dumoulin e dennis, solo quinto ganna

di Claudio Visci

Nel 2020 perse il Tour de France nella crono finale, questa volta però lo sloveno Primoz Roglic sfodera una prestazione meravigliosa prendendosi l’oro olimpico nella durissima cronometro sulle strade giapponesi di 44 km sul circuito del Fuji. Alle sue spalle l’argento del redivivo olandese Tom Dumoulin giunto a 1’01” dal vincitore, mentre l’australiano Rohan Dennis completa il podio di bronzo con un distacco di 1’03”. Quarto lo svizzero Stefan Kung e quinto Filippo Ganna. L’altro azzurro Alberto Bettiol è finito in undicesima posizione. Quattro corridori racchiusi in 4 secondi. Un percorso molto impegnativo che non ha certo aiutato il piemontese di Verbania con troppe salite. Lunedì 2 agosto al via le gare su pista.

Ordine d’arrivo:1. Roglic Primoz(Slovenia) km 44 in 55’04”, media 48,200

2. Dumoulin Tom(Olanda) a 1’01”

3. Dennis Rohan(Australia) a 1’04”

4. Kung Stefan(Svizzera) a 1’04”

5. Ganna Filippo(Italia) a 1’05”



Ultim’ora. Olimpiadi di tokyo. Oro allo sloveno roglic, solo quinto ganna!