Archivio mensile:Dicembre, 2022

La redazione www.ciclismouniversale.it augura a tutti gli appassionati di ciclismo Buon Anno 2023 e appuntamento al 2 gennaio!



Ciclocross. Tris consecutivo per Wout Van Aert a loenhout

di Claudio Visci

Terza vittoria di fila per Wout Van Aert(Jumbo-Visma) che conquista sul traguardo di Loenhout nella prova Exact Cross al termine di un’altra corsa spettacolare. Il belga ha battuto allo sprint Mathieu Van Der Poel(Alpecin- Deceuninck) e Tom Pidcock(Ineos Grenadiers. Prossima prova il 1 gennaio 2023 a Baal(X 20 Trofee).



Il 22 gennaio al via la Vuelta a San Juan 2023

di Claudio Visci

Ritorna in calendario dopo due anni di assenza per covid la Vuelta a San Juan 2023. La corsa a tappe argentina in programma dal 22 al 29 gennaio, avrà al via molti big del ciclismo internazionale. L’ultima edizione è stata vinta dal nuovo campione del mondo Remco Evenepoel. Alla partenza 7 squadre World Tour, oltre a 5 formazioni Professional. Tra queste anche la Nazionale Azzurra, insieme ad altre compagini italiane, tra cui la Eolo- Kometa, Green Project, Bardiani CSF Faizane’ e Team Corratec.



Ciclocross. Bis consecutivo di Wout Van aert a Diegem! Battuti Pidcock e van Der poel

di Claudio Visci

Secondo successo di fila per il belga Wout Van Aert(Jumbo-Visma) che ha vinto in notturna la prova del SuperPrestige a Diegem in Belgio. Al suo quarto successo stagionale, il 28 enne di Herentals, ha staccato nel finale il britannico Tom Pidcock(Ineos Grenadiers). Terza piazza per l’olandese Mathieu Van Der Poel(Alpecin- Deceuninck) arrivato a 33″ secondi dal vincitore. Domani altra gara a Loenhout(Exact Cross).



Bilancio squadre 2022: Uno-X pro cycling

di Claudio Visci

Concludiamo la nostra rassegna dei bilanci delle squadre Professional 2022. Buona la stagione per la UnoX Pro Cycling. La formazione norvegese, si è portata a casa 10 vittorie, confermando che nei prossimi anni può ambire a passare nel World Tour. I corridori più vincenti sono stati Soren Waerenkjold e il danese Jacob Hindsgaul. Il primo ha vinto solo a livello Under-23, mentre il secondo ha trionfato in una tappa e la generale del Giro di Turchia. Il team guidato dal manager Jens Haugland ha nel roster 29 ciclisti, di cui 20 norvegesi e 9 danesi. Buono il rendimento anche per Rasmus Tiller, che si è imposto al campionato nazionale norvegese, oltre a piazzamenti di rilievo nelle classiche in Belgio. Il nuovo talento Tobias Halland Johannessen, vincitore del Tour de l’Avenir 2021, capace di conquistare una tappa all’Etoile de Besseges. Hanno fatto centro anche Erlend Blikra al Tour de Langkawi, Idar Andersen alla Boucles de l’Aulne e Tord Gudmestad al Gran Premio Mega. Nel 2023 raggiungerà la casacca giallorossa l’esperto velocista Alexander Kristoff, il 35 enne di Oslo, vincitore in passato di una Milano- Sanremo e Giro delle Fiandre. 



Ciclocross. Wout Van Aert supera allo sprint van Der Poel a zolder

di Claudio Visci

Duello fra giganti nella prova del Superprestige svoltasi a Zolder in Belgio. Wout Van Aert(Jumbo-Visma) batte in volata il suo rivale Mathieu Van Der Poel(Alpecin- Deceuninck). I due fenomeni del ciclismo mondiale hanno offerto uno spettacolo straordinario nel finale di corsa. Terza posizione per l’olandese Lars Van Der Haar(Baloise Trek Lions) davanti a Tom Pidcock(Ineos Grenadiers). Oggi rivincita a Diegem.



Coppa del Mondo di Ciclocross. Trionfo di Mathieu van Der Poel davanti a van Aert e Pidcock a gavere

di Claudio Visci

Grande spettacolo a Gavere nell’undicesima prova di Coppa del Mondo di Ciclocross. L’alfiere della Alpecin- Deceuninck si è imposto in solitaria con un distacco di 27″ secondi su Wout Van Aert(Jumbo-Visma). Completa il podio di giornata il campione del mondo Tom Pidcock(Ineos Grenadiers) arrivato a 47″ dal vincitore. Quarta posizione per il campione europeo Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen- Bingoal). Il belga Laurens Sweeck è sempre leader della classifica generale. Prossimo appuntamento domenica 8 gennaio 2023 a Zonhoven.



Ci lascia anche Vittorio Adorni, campione del mondo

di Claudio Visci

È scomparso nella notte di venerdì scorso Vittorio Adorni. Un signore nello sport e nella vita. Professionista dal 1961 al 1970, nato a Parma il 14 novembre del 1937, 85 anni, vinse il Giro d’Italia nel 1965 e il campionato del Mondo a Imola nel 1968. Nella sua splendida carriera ha vinto 60 corse e vestito per 19 giorni la Maglia Rosa. Dopo la perdita di Arnaldo Pambianco e Ercole Baldini, il ciclismo italiano piange un altro grande campione del passato. Adorni fu anche volto televisivo, Sergio Zavoli lo volle come opinionista del famoso “Processo alla Tappa”. Nel 1969 fu conduttore, con Liana Orfei, del Telequiz “Ciao Mamma”. In seguito fu commentatore sportivo.



Vuelta a Costarica. Marco Tulio Suesca conquista la corsa. L’ultima tappa a Franklin archibold

di Claudio Visci

Dopo la cronometro vinta sabato scorso a La Pastora, il colombiano Marco Tulio Suesca(Movistar- Best) vince da dominatore la 56ma Vuelta a Costarica 2022. Nella frazione conclusiva sul circuito di Heredia successo in volata del panamense Franklin Archibold(Panama Cultura) che ha preceduto Sebastian Moya(Team Colono) e Sergio Arias.



Ultim’ora. È scomparso Vittorio Adorni, 85 anni, campione del mondo a Imola nel 1968!