Archivio mensile:Novembre, 2023

Addio a sante gaiardoni, grande pistard

di Claudio Visci

Ci ha lasciato anche Sante Gaiardoni, grande pistard italiano, medaglia d’oro a Roma 1960 nel km da fermo e nella velocità, specialità in cui fu anche campione mondiale nel 1960 tra i dilettanti e nel 1963 tra i professionisti. Era nato a Villafranca di Verona il 29 giugno 1939. Aveva 84 anni. Scompare uno dei grandi della pista italiana.



Un anno fa ci lasciava davide rebellin

di Claudio Visci

E’ passato un anno dalla scomparsa di Davide Rebellin, 51 anni, il corridore veneto investito e ucciso da un camion presso Montebello Vicentino. Il tedesco Wolfgang Rieke ha ucciso il campione italiano. L’uomo è attualmente detenuto nel carcere di Vicenza. La prima udienza si farà il 7 dicembre. Amava la bici come nessun altro.



Notizie in breve dal mondo del ciclismo

di Claudio Visci

Nairo Quintana esordirà alla Vuelta Valenciana, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024. Il nuovo alfiere della Movistar tornerà alle corse in Europa dopo un anno di assenza. Lo scalatore colombiano potrebbe essere al via del prossimo Giro d’Italia, vinto nel 2014.

Lo statunitense Andrews August, il nuovo fenomeno del ciclismo mondiale. Dalla categoria juniores è passato direttamente al WorldTour con la formazione britannica Ineos Grenadiers, ha firmato un contratto fino al 2026. Per gli Stati Uniti sarà il prossimo americano a vincere il Tour de France, dopo le tre vittorie di Greg Lemond.



I neoprofessionisti italiani nel 2024

di Claudio Visci

Sono circa 13 i neoprofessionisti italiani che vedremo in gruppo nel 2024. Cinque sono i corridori che correranno nel WorldTour, mentre otto gli atleti che hanno firmato con una formazione Professional. Tra i nomi più importanti, il velocista Alberto Bruttomesso, che andrà a vestire la divisa della Bahrain-Victorious.

Elenco Neo Prof Italiani 2024

WorldTour:

Alberto Bruttomesso(Bahrain-Victorious)

Francesco Busatto(Intermarche’-Circus Wanty)

Manlio Moro(Movistar)

Davide De Pretto(Jayco Alula)

Luca Vergallito(Alpecin-Deceuninck)

Professional:

Federico Biagini(VF Bardiani CSF Faizane’)

Mattia Pinazzi(VF Bardiani CSF Faizane’)

Filippo Turconi(VF Bardiani CSF Faizane’)

Alessandro Perracchione(Novo Nordisk)

Antonio Polga(Novo Nordisk)

Davide Persico(Bingoal WB)

Giacomo Villa(Bingoal WB)

Davide De Cassan(Polti Kometa)



Ciclocross: l’Italia ha trovato un fuoriclasse negli juniores. Stefano viezzi vince ancora in coppa del mondo

di Claudio Visci

L’Italia ha trovato la sua stella nel panorama del Ciclocross Internazionale. Stefano Viezzi, 17 anni, che a Dublino trionfa per la seconda volta consecutiva. L’azzurro, già vincitore la settimana scorsa a Troyes in Francia, si è imposto davanti al belga Arthur Van Den Boer e al neerlandese Keije Solen. Il friulano di Majano è al comando della Coppa del Mondo.



Le delusioni del 2023,6: Julian Alaphilippe

di Claudio Visci

Un grande cacciatore di classiche. Professionista dal 2014 si è laureato due volte campione del mondo nel 2020 e nel 2021, aggiudicandosi inoltre anche la Milano- Sanremo, tre edizioni della Freccia Vallone, La Strade Bianche e sei tappe al Tour de France, e altri piazzamenti nei primi tre nelle Classiche Monumento. Da due anni non ha più ritrovato la forma migliore, pesa la grave caduta alla Liegi- Bastogne Liegi del 2022. Nel 2023 ha conquistato solo due vittorie all’Ardeche Classic e una tappa al Giro del Delfinato. Difende sempre i colori della Soudal-Quick Step.



Coppa del mondo, pim ronhaar domina a dublino

di Claudio Visci

La quinta prova di Coppa del Mondo di Ciclocross, che si è svolta a Dublino, ha visto il successo del neerlandese Pim Ronhaar, già vincitore a Dendermonde. In un finale entusiasmante Pim Ronhaar e il belga Laurens Sweeck si sono giocati l’ambita gara all’ultima curva. In terza posizione è terminato Eli Iserbyt, che è sempre al comando. Domenica 3 dicembre andrà in scena la sesta manche di Coppa del Mondo a Flamanville.



X 20 trofee, eli iserbyt trionfa a kortrijk

di Claudio Visci

Eli Iserbyt conquista la quinta vittoria stagionale nella seconda prova dell’X20 Trofee di Ciclocross a Kortrijk in Belgio. L’alfiere della Pauwels Sauzen- Bingoal ha anticipato in un finale a quattro l’olandese Lars Van Der Haar(Baloise Trek Lions) e il britannico Cameron Mason(Cyclocross Reds). Domani Coppa del Mondo a Dublino.



Le delusioni del 2023, 5: biniam girmay

di Claudio Visci

Il corridore africano Biniam Girmay non ha disputato una buona stagione. Il portacolori della Intermarche’-Circus Wanty è riuscito a conquistare la Gand- Wevelgem nel 2022, oltre a vincere una tappa al Giro d’Italia. Il 23 enne eritreo di Asmara ha vinto solo quest’anno la prima tappa della Vuelta Valenciana e una al Giro di Svizzera. È un ottimo velocista.



Le delusioni del 2023, 4: Juan pedro lopez

di Claudio Visci

Professionista dal 2020, lo spagnolo Juan Pedro Lopez al Giro d’Italia nel 2022 ha vestito la Maglia Rosa per dieci giorni vincendo inoltre la classifica Giovani. L’alfiere della Lidl-Trek ci si aspettava molto nel 2023, soprattutto nei Grandi Giri, ma durante un allenamento una caduta ad inizio stagione in Spagna si è dovuto operare alla clavicola sinistra, che ha condizionato l’intero anno, non trovando il colpo di pedale. Lo aspettiamo alla Corsa Rosa nel 2024.