Giro d’Italia. Storia e gastronomia
di Claudio Visci
Cittadella è un comune in provincia di Padova, splendida città murata di origine medioevale che si trova a pochi km da importanti centri artistici come Padova, Vicenza e Treviso. Di rilievo le mura di Cittadella, il Palazzo Pretorio, il Duomo e la Parrocchia di San Donato. La Torre di Malta, il Palazzo della Loggia, Convento di San Francesco, la Porta Bassano e tanti altri luoghi di ville, chiese, conventi, torri.
I piatti famosi nel cittadellese sono il risotto ricco alla padovana, il risotto con asparagi, la tipica pasta e fagioli. La polentina zala de citadela è un dolce soffice, giallo e profumato con farina di mais e fecola di patate.
Monte Zoncolan è una montagna delle Alpi Carniche a quota 1.750 metri, posta a sud della catena carnica, in Friuli. Tra i territori dei comuni di Sutrio, Ovaro e Ravascletto, dove c’è la stazione sciistica. Considerato il balcone delle Alpi Carniche, si gode un panorama magnifico che abbraccia quasi tutta la Carnia: tante le cime, la più alta è il Monte Peralba a 2.692 metri. È l’ascesa più impegnativa d’Europa per chi pratica il ciclismo, sede di molti arrivi del Giro d’Italia.
La tradizione gastronomica del Friuli Venezia Giulia è condita da piatti di tradizione come il frico con le patate, cjarsons sono dei ravioli con ripieno di mele, ricotta, pere e uvette. La jota, una minestra a base di crauti, fagioli e patate.
In alto: il Monte Zoncolan, in Friuli.