Notizie sul ciclismo internazionale

di Claudio Visci

È stato sottoposto ieri martedì all’ospedale Riuniti Lancisi di Ancona, il toscano Diego Ulissi a uno studio elettrofisiologico, con una sonda dalla arteria iliaca femorale per raggiungere il cuore, eseguita dal Professor Antonio Dello Russo. La miocardite che è stata diagnosticata al corridore di Cecina, alfiere della UAE Emirates. Anche il velocista Elia Viviani del team Cofidis è stato ricoverato sempre all’ospedale di Ancona per accertamenti cardiologici. Il veronese ha avvertito qualche anomalia cardiaca, mentre si stava allenando nel ritiro a Benidorm, in Spagna. Auguriamo di cuore ai due protagonisti del ciclismo italiano una pronta guarigione.

 

Sono passati 37 anni dal primato dell’ora di Francesco Moser a Città del Messico alla media oraria di 51,151 km, il 19 gennaio del 1984, il trentino di Palu’ di Giovo aveva 32 anni e centrava sul velodromo Olimpico di Città del Messico due record, a distanza di pochi giorni. A festeggiare Francesco al Maso Villa Warth è salito il grande alpinista Toni Valeruz, uno dei più forti praticanti dello sci estremo. Il 19 giugno 2021 Francesco Moser festeggerà 70 anni, il ciclista più vincente del ciclismo italiano.

 

Saltano anche nel 2021 a causa della pandemia globale le due gare a tappe in Medio Oriente: il Saudi Tour(2-6 febbraio) e il Tour Of Oman(9-14 febbraio). Le prime corse a tappe attese sono l’Etoile De Besseges in Francia, e la Vuelta Comunità Valenciana, entrambe dal 3 al 7 febbraio.