Bilancio squadre World Tour 2019-Movistar
di Claudio Visci
Quasi una famiglia, di certo un gruppo molto unito. La formazione iberica, la Movistar diretta sempre da quella vecchia volpe di Eusebio Unzue, può essere soddisfatto della stagione 2019 con un bottino di 21 vittorie. Il bersaglio pesante al Giro d’Italia e il posto d’onore alla Vuelta di Spagna, con vittorie di tappa in ogni Grandi Giri, può rappresentare nel complesso una delle più forti corazzate del World Tour.
Il sigillo più importante porta il nome di Richard Carapaz, l’ecuadoriano dopo il sorprendente quarto posto del 2018, si porta a casa un successo pesante, con 2 vittorie di tappe a Frascati e a Courmayer. Il sudamericano ha dimostrato di poter competere con i grandi protagonisti nelle corse di tre settimane. Il trentanovenne veterano Alejandro Valverde, il leader carismatico, autore di una stagione mediocre, ma ha conquistato meritatamente il titolo spagnolo, 2 frazioni alla Vuelta di Spagna, con i secondo posto meraviglioso, contro un Primož Roglič imbattibile.
Ha steccato nelle classiche “Monumento” discreta la posizione del colombiano Nairo Quintana, che ha deluso sia al Tour, chiuso in ottava posizione, che alla Vuelta solo quarto.
Si è imposto in una tappa al Tour e alla Vuelta Mikel Landa, lo scalatore spagnolo vincitore di una tappa alla Settimana Coppi e Bartali, è stato regolare al Giro con un ottimo quarto posto, confermando di essere un leader nelle corse a tappe.
Ha deluso le aspettative il belga Jurgen Roelandts, rimasto in dietro anche quest anno nelle classiche del Belgio.
Tra gli altri corridori che hanno vinto qualche corsa, da menzionare Alberto Betancur, vincitore in Spagna, ritornato almeno in parte ai vertici alti;
L’altro colombiano Winner Anacona con la vittoria al Tour San Juan, Carlos Alberto al Giro d’Austria e Eduard Prades alla Vuelta Aragona e al Tour La Provence.
Nel 2020 partono in altri lidi: Carapaz nuovo all’Ineos e Landa capitano alla Bahrein McLaren.
Dopo sedici stagioni ad alto livello abbandona il velocista Daniele Bennati.
Nuovi acquisti che sono i nostri Dario Cataldo e Davide Villella.
Il nuovo partner della Movistar, si tratta dell’azienda veronese Alè Cycling. La forte compagine spagnola verrà presentata ufficialmente alla stampa il 19 Dicembre a Madrid