Giro d’Italia. Storia e gastronomia
di Claudio Visci
Siena, città della Toscana, nel centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Palazzo del Campo, la Piazza Centrale è sede del Palazzo Pubblico e della Torre del Mangia, Torre del xv secolo. È una delle città storiche più belle e turistiche dell’Italia. Nel 1995, il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nel patrimonio dell’Umanita’. Nella città ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo. Tra Chiese, Palazzi, Torri, Logge, Fonte, Ville, Porte, Castelli, non basta un libro per descrivere le bellezze artistiche di Siena. Tra i più importanti, il Duomo di Siena, il Battistero di San Giovanni, la Chiesa della Santissima Annunziata e la Basilica dell’Osservanza.
Il piatto principale è gli gnudi, una pietanza con palline di ricotta, spinaci e altre spezie. Tra i dolci le frittelle di San Giuseppe, i cantucci e il panforte.
Bagno di Romagna, una cittadina in provincia di Forlì, noto per le sorgenti termale, è un fiorente centro turistico compreso all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Da visitare il Palazzo del Capitano, la Basilica di Santa Maria Assunta e il Santuario della Madonna di Corzano. Dal lago pontini, inizia il sentiero degli gnomi.
I piatti tipici sono i maccheroni alla cipolla, i garganelli, i basotti e i tortelli sulla lastra. La focaccia di Bagno di Romagna è un dolce pasquale.
In alto: Le sorgenti termale di Bagno di Romagna.