Giro d’Italia. Storia e gastronomia
di Claudio Visci
Ravenna è una città dell’Emilia Romagna nota per i colorati mosaici che ornano molti degli edifici del centro storico. Il complesso dei monumenti Paleocristiani di Ravenna è considerato patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ne fanno parte molte chiese, basiliche, cappelle, i battisteri; tra i monumenti più importanti la Basilica di San Vitale, Basilica di Sant’Apollinare e il Mausoleo di Galla Placidia e di Teodorico. Inoltre da visitare con interesse il Duomo di Ravenna. Una città antichissima piena di fascino.
I cappelletti al ragù, i passatelli in brodo e i strozzapreti sono i piatti tradizionali di Ravenna. E per finire il bostrengo romagnolo, un dolce ripieno di frutta secca, miele, limone e arance. Per quanto riguarda i vini da bere il cabernet, il barbera e l’ancelotta.
Verona, conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta, i personaggi dell’Opera di Shakespeare. Il suo centro storico è di epoca medievale. Il punto di partenza ideale è la centralissima Piazza Bra. Qui è possibile ammirare le antiche mura dell’Arena di Verona. Il Teatro Romano, la famosa casa di Giulietta rendono questa città magica, ricca di storia e cultura. Da vedere la Basilica di San Zeno Maggiore, la Cattedrale di Verona, la Basilica di Santa Anastasia, Chiesa di San Fermo e tante altre chiese e monumenti che l’Unesco nel 2000 ha dichiarato la città patrimonio mondiale dell’Umanita’.
Tra i piatti tipici il risotto con tastasal, gnocchi di patate, risotto all’amarone, polenta della pianura padana. Il pandoro è forse il dolce più conosciuto.
In alto: La casa celebre di Giulietta e Romeo a Verona.