Giro d’Italia. Storia e gastronomia
di Claudio Visci
Grado, in provincia di Gorizia, è un importante centro turistico e termale, nota anche come l’isola del Sole. E, per la sua particolare storia, definita la prima Venezia. Il più importante sito storico è la Basilica di Santa Eufemia. La Basilica di Santa Marie delle Grazie e il Santuario della Madonna di Barnaba.
I piatti tipici di Grado sono a base di pesce, in cui spiccano il brodetto alla gradese, il brodetto di seppioline e le seppie al tegame. I secondi piatti sono a base di selvaggina: fagiano, lepre, capriolo e cinghiale. I dolci spiccano gli strudel caldi con mele, uvetta e pinoli. Tra i vitigni prevalgono il merlot, il tocai e il verduzzo.
Gorizia, un comune friulano a statuto speciale del Friuli Venezia Giulia. La città forma un’area urbana integrata anche con i comuni sloveni di Nova Gorica e di San Pietro Vertoiba. Tra i monumenti più importanti da citare il Duomo di Gorizia, la Sinagoga e la Chiesa di Sant’Ignazio. Tante chiese e il Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Piazze, Palazzi e Giardini ornano la splendida Gorizia.
Il tipico piatto principale è la minestra di fagioli e orzo. Il riso e fasoi alla friulana e tortino ai porri. La gubana è il dolce più tipico di Gorizia.
In alto: Il Duomo di Gorizia.