Il bilancio delle 22 squadre al giro d’Italia
di Claudio Visci
CCC Team(Polonia) Lo sloveno Cerny Josef si è imposto nella tappa vinta ad Asti. Deludente la prestazione del russo Zakarin Ilnur, ma nelle prime posizioni.
Cofidis(Francia) Il Team francese guidato da Damiani Roberto ha deluso le aspettative. Il velocista Viviani Elia ha concluso il Giro senza nessun risultato positivo. Anno da dimenticare per il veronese.
Deceuninck Quick- Step(Belgio) La formazione belga ha trovato un leader nelle corse a tappe: il portoghese Almeida Jao, forte a crono e in salita, ha ceduto solo sullo Stelvio. Si è ripreso e ha concluso il Giro al quarto posto. Grande Masnada finito nella top-ten.
EF Pro Cycling(USA) Ottima la stagione del Team statunitense. Dopo aver vinto due tappe al Tour, si è ripetuto al Giro con Caicedo e Guerreiro, vittoriosi sull’Etna e a Roccaraso. Il portoghese Ruben Guerreiro ha conquistato la Maglia Azzurra dei G.P.M.
Groupama(Francia) Squadra votata al velocista Demare Arnaud, autore di quattro successi di una stagione esaltante. Ha conquistato la Maglia Ciclamino.
Israel Start- Up Nation(Israele) Vittoria sorprendente del britannico Dowsett Alex per distacco a Vieste. È il primo successo nella storia del Giro di una squadra israeliana. Qualche piazzamento di Cimolai Davide.