Notizie in breve dal mondo del ciclismo
di Claudio Visci
La formazione transalpina B&B Hotels ha chiuso i battenti. Il team guidato da Jerome Pineau, ha avuto quest’anno un organico di 24 corridori, tra cui l’azzurro Luca Mozzato, autore di una stagione positiva. Il 24 enne di Arzignano è in procinto di passare alla Arkea- Samsic, mentre l’intramontabile francese Pierre Roland potrebbe accasarsi alla TotalEnergies.
Il Tour of Colombia non si disputerà nel 2023. La corsa sudamericana in programma sempre ai primi di febbraio aveva visto negli anni scorsi al via grossi calibri del ciclismo internazionale. Nel 2020, l’ultima edizione è stata vinta dal colombiano Sergio Higuita. Stavolta non è la pandemia a fermare la corsa a tappe ma problemi finanziari che hanno indotto gli organizzatori ad annullare la competizione.
Dopo due mesi di riposo, lo sloveno Primoz Roglic è tornato in bici, dopo l’intervento chirurgico subito alla spalla, lesionata nella caduta della sedicesima tappa della Vuelta Espana, quando era secondo alle spalle di Remco Evenepoel. Il 33 enne atleta di Lubiana andrà in ritiro fra qualche giorno in Spagna con la sua squadra Jumbo-Visma.