Notizie in breve dal mondo del ciclismo
di Claudio Visci
Sarà la prima donna a dirigere una formazione italiana. Stiamo parlando di Fabiana Luperini che andrà ad affiancare Serge Parsani, Francesco Frassi e Marco Zamparella come nuovo direttore sportivo del Team Corratec, il prossimo anno passerà Professional. La scalatrice toscana nella sua lunga carriera ha conquistato vittorie prestigiose al Giro d’Italia e Tour de France. La 48 enne di Pondetera ha già guidato in passato la compagine femminile Alè Cipollini.
Scatta domani sabato 12 novembre e si concluderà dopo otto tappe sul circuito finale di Mitad del Mundo, la 39ma edizione della Vuelta Ecuador 2022. In corsa 19 squadre per un totale di 127 corridori in rappresentanza di Ecuador, Colombia, Stati Uniti, Messico, Perù e Repubblica Dominicana. Tra i favoriti il colombiano Fabio Duarte e l’ecuadoriano Wilson Haro, vincitore nel 2021.
La Vuelta a Espana 2023 potrebbe ospitare una tappa sulla mitica salita del Tourmalet a quota 2.115 metri. Se dovesse andare in porto questa ipotesi sarebbe la prima volta che la famosa salita francese farà tappa alla corsa spagnola.