Notizie in breve dal mondo del ciclismo

di Claudio Visci

Nella terza prova su pista dell’UCI Track Champions League 2022, che si è svolta nel Velodromo parigino di Saint- Quentin-en- Yvelines, che ha ospitato la rassegna iridata a ottobre e che nel 2024 sarà teatro delle gare olimpiche. In classifica è balzata al comando Mathilde Gros nello sprint femminile, mentre lo svizzero Claudio Imhof è il nuovo leader dell’Endurance maschile. Nello sprint maschile entusiasmante il duello tra il tedesco Harrie Lavreysen e l’australiano Matthew Richardson, primo e secondo nella generale. Sabato prossimo ultima tappa a Londra.

 

Il Tour de France 2030 si prepara a volare fuori dall’Europa. Dopo la partenza in Italia da Firenze nel 2024, la Grande Bouclé sembra ormai certa l’ipotesi di quattro giorni in Canada, prima di tornare in Francia.

 

Partirà come sempre da Riccione la Settimana Ciclistica Internazionale Coppi e Bartali 2023, che si svolgerà dal 21 al 25 marzo. La splendida città balneare ospiterà la prima tappa, con la presentazione delle squadre. Il giorno dopo ci sarà anche la partenza della seconda frazione che si concluderà a Longiano, in provincia di Forlì- Cesena. Nel 2021 si impose l’irlandese Edward Dunbar della Ineos Grenadiers.