Archivio mensile:Settembre, 2020

Lo svizzero marc hirshi splendido vincitore alla freccia vallone



Ultim’ora. Sospese oggi e venerdi le tappe olandesi del binck bank tour per le restrizioni covid-19



Si avvicina il Giro d’Italia

di Claudio Visci

Le 22 squadre e i 176 corridori del 103° Giro d’Italia arrivano oggi a Palermo. A tre giorni dalla Grande Partenza sempre oggi sono previsti i tamponi per i ciclisti e lo staff delle squadre. La presentazione ufficiale è prevista domani 1 ottobre, nell’incantevole scenario del Tempio greco di Segesta, in provincia di Trapani, a circa 80 km da Palermo. La Sicilia ospita quattro delle 21 tappe e per l’isola sarà la nona volta del via della Corsa Rosa. La prima maglia rosa verrà assegnata sabato 3 ottobre con la cronometro di 15,1 km, da Monreale a Palermo. Si passa davanti al Duomo, con i suoi mosaici bizantini, patrimonio Unesco. Favorito d’obbligo, il campione del mondo della crono ai mondiali di Imola, Filippo Ganna.



BinckBank Tour. Ancora domina la UAE Emirates. Colpo di philipsen

di Claudio Visci

Seconda vittoria stagionale del velocista belga Jasper Philipsen, che si è aggiudicato allo sprint la prima tappa della breve corsa a tappe di cinque giorni con arrivo ad Ardooie sulla distanza di 132 km. Il portacolori della UAE Emirates ha superato l’ex iridato, il danese Mads Pedersen(Trek- Segafredo) e sul podio è giunto il tedesco Pascal Ackermann(Bora- Hansgrohe). Sesto posto per Alberto Dainese(Team Sunweb). Oggi seconda frazione, da Vlissingen- Vlissingen, una cronometro individuale di 11 km.

Ordine d’arrivo:1. Philipsen Jasper(UAE Emirates) km 151,7 in 2.59’26”, media 42,150

2. Pedersen Mads(Trek- Segafredo)

3. Ackermann Pascal(Bora- Hansgrohe)



Volta portugal. Colpo doppio di antunes

di Claudio Visci

L’alfiere della W52 FC Porto Amaro Antunes conquista sul traguardo di Grava, la seconda tappa della Volta Portugal, dopo 167 km, tappa e maglia di leader. Al secondo posto staccato di 22″ secondi Frederico Figueiredo(Atum Generale Tavira) e di 1’14” João Benta(Radio Popolar Boavista). Il 40 enne Cesar Veloso, capo classifica è giunto a 1’45”, perdendo il primato, che va al compagno di squadra Antunes. Oggi terza frazione da Felqueiras a Viseudi di km 171,9.



Allievi. I vincitori della settimana

di Claudio Visci

A Rubiera- Baiso(RE) si è disputato l’11 Trofeo Likotol di km 81,00 percorsi alla media di 38,109. Si è imposto in volata Musizza Gabriel(CTF) su Cerutti Gabriele e Paletti Luca(Team Ciclistica Paletti).

 

A Fontanafredda(PN) successo di Anniballi Lorenzo(Pol. Fiumicinese Adriatica) che si laurea campione friulano. Al posto d’onore Di Bernardo Marco(Borgo Molino- Friuli). Terzo per Cuccarolo Giovanni(A.S.D. Postumia). La corsa di km 78,200 è stata percorsa alla media di 41,158

 

In Lombardia a Marcheno- Sarezzo nel bresciano vittoria di Bozzola Mirko( Pedale Senaghese). Belletta Dario(A.S.D. Busto Garolfo) e Capra Thomas(Veloce Club Borgo) sul podio. I km sono stati 67,00, media 38,578

 

A Bronte nel catanese si è svolto il Trofeo del Pistacchio con la vittoria della Forno Pioppi con Florio Salvatore e Brancato Marco ai primi due posti. Terzo Leone Paolo(Fontanafredda Sicilia). Il percorso di km 50, media di 35,714



Reseconto risultati e medaglie ai mondiali di imola

di Claudio Visci

Sono state quattro le gare disputate ai campionati mondiali a Imola, sulla pista Enzo e Dino Ferrari. Giovedì 24 settembre la prima cronometro élite donne con la stupenda vittoria dell’olandese Anna Van Der Breggen. Argento alla svizzera Reusser e bronzo all’altra olandese Van Dijk.

Nella crono uomini élite strepitoso oro del fortissimo Filippo Ganna. Battuti il belga Van Aert e lo svizzero Kung. Dopo 24 edizioni del mondiale tic- tac è il primo centro italiano.

La prova su strada élite donne con le favorite olandesi al primo e terzo posto sul gradino. Oro a Anna Van Der Breggen che bissa il successo nella crono. Secondo posto per la Van Vleuten. Ottima la prestazione delle Longo Borghini che conquista la medaglia di bronzo.

Dopo 27 anni la Francia riconquista l’oro con il corridore più importante Julian Alaphilippe, che firma la maglia iridata, nella prova riservata agli uomini elite. Ancora secondo il belga Van Aert, dopo la crono di venerdì. Bronzo allo svizzero Hiroshi.

 

Medagliere:

Olanda= 2 oro – 1 argento – 1 bronzo

Italia= 1 oro – 1 bronzo

Francia= 1 oro

Belgio= 2 argento

Svizzera= 1argento – 2 bronzo



Volta portugal. Luis gomes si afferma nella prima tappa

di Claudio Visci

Il portoghese Luis Gomes brucia allo sprint dopo una lunga progressione Daniel Mestre(W52- Porto) e terzo Cesar Veloso, compagno di squadra di Mestre, mantiene la maglia di leader, dopo aver vinto il prologo d’apertura a Fafe. Oggi la Volta Portugal affronta la seconda frazione da Paredes a Alto da Senhora da Graca di 167 km. Arrivo in salita. Il Tour Portugal si conclude il 5 ottobre con l’ottava tappa a Lisbona.



Juniores. Colpo di gimignani a roccagorga

di Claudio Visci

Festa in casa della Work Service Romagnano, a Roccagorga(LT) nella gara riservata alla categoria juniores. In una giornata fredda e piovosa si è affermato in perfetta solitudine Samuele Gimignani, mentre per il secondo posto il compagno di squadra Christian Danilo Pase ha regolato il gruppetto con il quarto posto di Montagner Paties e il quinto del laziale Lorenzo Germani a completare il successo della Work Service.

Ordine d’arrivo:1. Gimignani Lorenzo(Work Service Romagnano) km 96 in 2.17′, media 41,860

2. Pase Christian Danilo(Work Service Romagnano)

3. Santarpia Giuliano(Professional Team Basilicata)



Juniores. Guizzo vincente di cali a cremona

di Claudio Visci

Quarta vittoria stagionale del forte Francesco Cali che si è affermato nella classica 73 ma. edizione della Coppa Dondeo a Cremona. Il velocista modenese della Aspiratori Otelli ha regolato in volata il compagno di squadra Giosuè Epis, mentre al terzo posto è giunto Alessandro Romele(Ciclistica Trevigliese). Completa il grande successo del team lombardo il quarto posto di Andrea Piras.

Ordine d’arrivo:1. Cali Francesco (Aspiratori Otelli km 110 in 2.36’20”, media 42,217

2. Epis Giosuè(Aspiratori Otelli)

3. Romele Alessandro(Ciclistica Trevigliese)