Archivio mensile:Ottobre, 2021

Coppa del Mondo di ciclocross. Eli Iserbyt trionfa ancora a Overijse

di Claudio Visci

Terza vittoria del belga Eli Iserbyt nella quinta prova di Coppa del Mondo, svoltasi a Overijse, in Belgio. Il 24 enne belga di Bavikhove, alfiere della Pauwels- Sauzen Bingoal anticipa i due connazionali Michael Vanthourenhout di 9″ secondi, suo compagno di squadra, e Toon Aert(Baloise Trek Lions), rispettivamente secondo e terzo sul podio. Aert aveva vinto domenica scorsa a Zonhoven.



Juniores. Angelini brilla nella Cronoscalata finale a San Polo dei cavalieri

di Claudio Visci

L’emiliano Matteo Angelini(Sidermec Vitali) conquista la prima vittoria del 2021, nella Cronoscalata Medievale a San Polo dei Cavalieri, vicino Roma. È stata l’ultima corsa per gli juniores. Al secondo posto si è piazzato a 24″ secondi il friulano Gabriel Musizza(Danieli 1914 Cycling) e sul podio il toscano Davide Buconi del Team Franco Ballerini. È la settima vittoria stagionale della formazione emiliana, guidata dall’ex professionista Fabio Sacchi.

Ordine d’arrivo: 1. Angelini Matteo(Sidermec F.lli Vitali) km 4,200, media 26,490

2. Musizza Gabriel(Danieli 1914 Cycling) a 24″

3. Buconi Davide(Team Franco Ballerini) a 56″

 

 



Allievi. Sambinello trionfa nella chiusura nel lazio

di Claudio Visci

Dopo aver vinto domenica scorsa a Caselette, in provincia di Torino, l’atleta Enea Sambinello(Pol. Fiumicinese) conquista la terza vittoria stagionale nell’ultima corsa per allievi, svoltasi a San Polo dei Cavalieri(Roma) nella Cronoscalata Medievale di 4,200 km. Al posto d’onore è giunto il laziale Federico Amati(Team Logistica Ambientale) a 14″ secondi, che sale al terzo posto nella classifica finale di rendimento, mentre completa il podio Mattia Maioli, compagno di squadra del vincitore.

Ordine d’arrivo: 1. Sambinello Enea(Pol. Fiumicinese) km 4,200, media 25,190

2. Amati Federico(Team Logistica Ambientale) a 14″

3. Maioli Mattia(Team Logistica Ambientale) a 17″



Criterium del giro d’Italia all’Expo dubai

di Claudio Visci

Sabato 6 novembre un circuito spettacolare all’interno dell’Expo di Dubai con i protagonisti della stagione 2021. La kermesse è organizzata da RCS Sport. Alla partenza le stelle del ciclismo mondiale. Egan Bernal, vincitore del Giro d’Italia, Filippo Ganna, oro olimpico e mondiale, Elia Viviani, iridato a Roubaix, Peter Sagan, tre volte campione del mondo su strada. Al via ci saranno anche Simone Consonni, olimpionico e iridato in pista, lo scalatore Lorenzo Fortunato, primo sullo Zoncolan alla Corsa Rosa, lo svizzero Marc Hirschi, Vincenzo Albanese, Enrico Battagnin e Filippo Fiorelli.



Champions League 2021 su pista, a palma di maiorca

di Claudio Visci

Sono stati annunciati 72 corridori al via alla UCI Track Champions League, la nuova competizione su pista che parte la prossima settimana, da sabato 6 novembre, quando i pistard prenderanno parte a Palma di Maiorca, in Spagna, al primo appuntamento dei sei previsti. Gli atleti si sfideranno in quattro specialità, due nella categoria Sprint(Keirin e Velocità) e due nella categoria Endurance(Eliminazione e Scratch). Per i colori Azzurri, risultano iscritti Michele Scartezzini, argento ai Mondiali di Roubaix con Simone Consonni, Miriam Vece e Silvia Zanardi.

 



Juniores. Lo slovacco Martin svrcek domina la stagione 2021

di Claudio Visci

Un grande corridore, lo slovacco Martin Svreck che ha difeso i colori del Team Franco Ballerini a dominare la stagione della categoria juniores 2021. Il giovane dell’Est ha vinto 16 corse con ben 223 punti e 31 volte nei primi cinque. Un record invidiabile per questo talento che passerà dilettante il prossimo anno. Alle spalle del fuoriclasse slovacco si è piazzato Manuel Oioli(Team Bike Tartaglia) con 121 punti e 6 vittorie, mentre è salito sul podio il forte velocista Dario Igor Belletta(GB Junior Team) che domenica scorsa ha sorpassato l’altro velocista Alberto Bruttomesso(Borgo Molina Rinascita Ormelle) alla decima vittoria stagionale. Belletta al primo anno negli juniores, sarà il faro nel 2022. Bruttomesso, comunque ha conquistato 9 centri. Al quinto posto si è piazzato Alessandro Pinarello(Borgo Molina Rinascita Ormelle), autore di 5 successi. Poi, nell’ordine in classifica seguono ottimi corridori come Crescioli, Romele, Ursella(10 vittorie), Pellizzari, Santarpia e Sciortino. Tra le squadre primeggia la Borgo Molina Rinascita Ormelle  con 21 vittorie, davanti al Team Franco Ballerini. Completa il podio il CPS Professional Team con 10 affermazioni.



Giro d’Italia 2022, partenza da Budapest

di Claudio Visci

Il prossimo Giro d’Italia, in programma dal 6 al 29 maggio, partirà da Budapest in Ungheria. Viene così ripreso il piano della Corsa Rosa nell’edizione 2020, poi slittata in autunno, a causa della pandemia. Dopo il via di venerdì 6 maggio, sicuramente con una cronometro individuale, con altre due tappe in linea, prima del trasferimento in Italia, probabilmente in Sicilia. La presentazione della 105ma edizione del Giro d’Italia avrà luogo il 3 novembre a Budapest.



Notizie dal mondo del ciclismo

di Claudio Visci

Buone notizie per Gianni Moscon. Il trentino, portacolori della Ineos Grenadiers, il prossimo anno ingaggiato dalla Astana Qazaqstan di Alexander Vinokourov non si dovrebbe operare al cuore. Accompagnato dal Dottor Roberto Corsetti, all’Ospedale Torrette Lancisi di Ancona si è sottoposto ad esami specifici, che hanno escluso la presenza di patologie o anomalie importanti. Quest’anno due corridori italiani del calibro di Elia Viviani e Diego Ulissi si sono operati al cuore, nell’intervento di ablazione.



Notizie in breve dal mondo del ciclismo

di Claudio Visci

Alejandro Valverde nei giorni scorsi- ha dichiarato- ad una radio spagnola, che nel 2022 sarà il suo ultimo anno da ciclista professionista. L”intramontabile murciano, 41 anni, vincitore del mondiale 2018 a Innsbruck, dopo due argenti e cinque bronzi. Professionista dal 2002 è considerato uno dei grandi protagonisti degli ultimi anni, nella sua lunga carriera ha conquistato classiche come quattro volte la Freccia Vallone e Liegi- Bastogne- Liegi, oltre a tante corse del calendario internazionale. Inoltre si è aggiudicato la Vuelta Espana, oltre a tappe del Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta.



Dilettanti. Filippo Baroncini domina la stagione 2021

di Claudio Visci

Il campione del Mondo Filippo Baroncini è il capofila del ciclismo italiano Under 23 della stagione agonistica 2021. Il 21 enne di Lugo, alfiere della Colpack Ballan si aggiudica il Mondiale in Belgio, dopo il posto d’onore all’europeo a Trento. Sei vittorie in stagione lo premiano come miglior corridore italiano con 186 punti, secondo il suo compagno di squadra, lo spagnolo Juan Ayuso, vincitore del Giro d’Italia Giovani, poi a luglio è passato professionista con la UAE Emirates. Baroncini passerà professionista nel 2022 con la Trek- Segafredo. Sul podio il veronese Cristian Rocchetta, il forte velocista della General Store, che ha ottenuto cinque vittorie e ben 104 punti. Quarto Luca Colnaghi(UC Trevigiani), tre vittorie e 97 punti, quinto posto per Mattia Petrucci(Colpack Ballan), due vittorie e 95 punti. Tra i giovani al primo anno negli Under 23, la conferma del marchigiano Gianmarco Garofoli(Development Team DSM), autore di un ottimo Tour Avenir. Altri due atleti che hanno impressionato come Alessio Portello della Zalf Fior e Andrea D’Amato della Iseo Rime Carnovali. Tra le squadre ha dominato la Colpack Ballan con 40 vittorie davanti alla Zalf Euromobil Fior con 28, mentre la General Store conquista il terzo posto con 8 vittorie.