Archivio mensile:Dicembre, 2021

Buon anno ai nostri numerosi appassionati di ciclismo dal sito web www.ciclismouniversale.it. Appuntamento a lunedì 3 gennaio 2022!



Tom Dumoulin: punterò nel 2022 a un grande Giro

di Claudio Visci

Nel corso di un’intervista con un giornale olandese, Tom Dumoulin nel 2022 punterà a un grande Giro. Dalle ultime notizie, il 30 enne corridore della Jumbo- Visma parteciperà al prossimo Giro d’Italia, da lui vinto nel 2017. ” Lo scorso gennaio- ha raccohato- dopo un’uscita di due ore mi sento esausto. Mi sentivo depresso, tutti volevano aiutarmi a diventare il miglior ciclista al mondo nelle corse a tappe. Dopo cinque mesi di stop sono ritornato al ciclismo con una voglia incredibile”. Quest’anno Dumoulin ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nella prova a cronometro, oltre al titolo olandese.

 

 



Wout Van Aert vince ancora a loenhout

di Claudio Visci

Il fuoriclasse belga Wout Van Aert domina anche a Loenhout, in Belgio nel Trofeo X20. Il capitano della Jumbo- Visma ottiene sul traguardo belga la quinta vittoria stagionale, battendo i connazionali Michael Vanthourenhout(Pauwels Sauzen- Bingoal) e Toon Aerts(Baloise Trek- Lions). La cronaca di corsa ha registrato al terzo giro l’allungo decisivo del corridore di Herentals, che ha staccato gli avversari andando a concludere la prova di Ciclocross in solitaria.



Damien gaudin e Riccardo stacchiotti si ritirano dal ciclismo!

di Claudio Visci

Il transalpino Damien Gaudin annuncia il suo ritiro dopo 14 anni di professionismo. Il 35 enne, corridore della Total Energies ha conquistato nella sua carriera sei vittorie, tra cui nel 2013 spicca una tappa alla Parigi– Nizza e un ottimo quinto posto alla Parigi– Roubaix. Tra gli altri successi, due frazioni del Giro del Lussemburgo e una al Giro del Portogallo. Si ritira anche Riccardo Stacchiotti. Il corridore di Recanati a 30 anni ha deciso di appendere la bici al chiodo. L’alfiere della Vini Zabu’ nella sa carriera ha vinto una corsa in Giappone, una frazione al Portogallo  una al Giro di Sicilia.



Mathieu Van Der Poel si ferma per un infortunio!

di Claudio Visci

Inizio di stagione sfortunato per Mathieu Van Der Poel. Il capitano della Alpecin- Fenix, dopo il secondo posto alle spalle del suo rivale Wout Van Aert a Dendermonde, si deve fermare per alcune settimane per un gonfiore su un disco intervertebrale. Il fuoriclasse olandese ha annunciato che rinuncia all’appuntamento di oggi giovedì 30 dicembre a Loenhout e domenica 2 gennaio 2022 a Hulst, prova valida della Coppa del Mondo. Speriamo che non salti il mondiale a gennaio negli Stati Uniti.



Sonny Colbrelli e Damiano Caruso non faranno il giro d’Italia: classiche e Tour de france

di Claudio Visci

La coppia italiana della Bahrain- Victorious non prenderà parte al prossimo Giro d’Italia 2022. Il campione europeo Sonny Colbrelli ha stilato il suo programma che prevede la partecipazione alle grandi classiche di inizio stagione: Milano- Sanremo, Gand Wevelgem, Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race e, soprattutto, sogna il bis alla Parigi– Roubaix. Il suo esordio stagionale avverrà alla Omloop Nieuwsblad, semiclassica belga(26 febbraio), la rinuncia al Giro e la presenza a luglio alla Grande Boucle. Il siciliano Damiano Caruso ha comunicato che non si presenterà alla Corsa Rosa, dopo il posto d’onore nel 2021, mentre sarà alla partenza del Tour de France.



Circuito in Colombia. Sergio Higuita supera Sevilla al Grand Prix cali

di Claudio Visci

L’ultima corsa della stagione ciclistica 2021 ha visto vincitore il colombiano Sergio Higuita. Il 24 enne, corridore della EF Education- Nippo si è imposto allo sprint, precedendo lo spagnolo, il “vecchietto” Oscar Sevilla e il connazionale Oscar Pachon. La gara si è svolta sulle strade del capoluogo della Valle del Cauca, in Colombia. Al via anche Egan Bernal, vincitore del Giro d’Italia 2021.



Julian Alaphilippe è il re sportivo di francia

di Claudio Visci

Per il terzo anno di fila, il due volte campione del mondo su strada Julian Alaphilippe si conferma lo sportivo più votato in Francia. Il capitano della corazzata Deceuninck- Quick- Step ha battuto Fabio Quartararo, pilota di MotoGP anche lui iridato in questa stagione. Il 29 enne, corridore di S. Amand Montrond ha conquistato per il secondo anno consecutivo la maglia iridata in Belgio, oltre alla classica Freccia- Vallone.



Tadej Pogacar vince anche nel ciclocross

di Claudio Visci

Da grande campione, lo sloveno Tadej Pogacar domina anche le gare di Ciclocross. A Ljubljana ha conquistato una stupenda vittoria distanziando il connazionale Luka Mezgec(BikeExchange). Il fuoriclasse della UAE Emirates è giunto in solitaria dopo un testa a testa con Mezgec. Completa il podio il giovanissimo Matevz Govekar. In campo femminile vittoria italiana con Asia Zontone(ASD Buja).



Notizie dal mondo del ciclismo

di Claudio Visci

Saranno 25 le squadre al via della Challenge Mallorca 2022, in Spagna. La rassegna nelle Isole Baleari, prima corsa a tappe in programma dal 26 al 30 gennaio. Al via nove Team World Tour e quattro formazioni italiane, tra le quali Bardiani CSF Faizane’, Drone Hopper- Androni ed Eolo- Komenta.

 

L’olandese Amy Pieters in coma artificiale dopo una brutta caduta in allenamento. Alla vigilia di Natale, la campionessa del mondo in ritiro a Calpe, in Spagna è rimasta coinvolta in un incidente, si parla addirittura in una collisione con un altro corridore. La 30 enne atleta della SD Worx è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Alicante, dove ha subito un intervento chirurgico alla testa. Auguriamo alla sfortunata ciclista una pronta guarigione.

 

Cambia il finale della quarta tappa del Giro d’Italia 2022, la Avola- Etna. La frazione siciliana, dopo i tre giorni in Ungheria, si tratta del primo arrivo in salita verso il Rifugio Sapienza. Dopo il T.V. di Paternò, il gruppo dei gironi si dirigerà verso Biancavilla, dove c’è l’altro T.V. Da qui, inizierà l’ascesa nel “Versante Marco Pantani“, un nuovo versante inaugurato e dedicato al grande Pirata.