Notizie dal mondo del ciclismo

di Claudio Visci

Saranno 25 le squadre al via della Challenge Mallorca 2022, in Spagna. La rassegna nelle Isole Baleari, prima corsa a tappe in programma dal 26 al 30 gennaio. Al via nove Team World Tour e quattro formazioni italiane, tra le quali Bardiani CSF Faizane’, Drone Hopper- Androni ed Eolo- Komenta.

 

L’olandese Amy Pieters in coma artificiale dopo una brutta caduta in allenamento. Alla vigilia di Natale, la campionessa del mondo in ritiro a Calpe, in Spagna è rimasta coinvolta in un incidente, si parla addirittura in una collisione con un altro corridore. La 30 enne atleta della SD Worx è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Alicante, dove ha subito un intervento chirurgico alla testa. Auguriamo alla sfortunata ciclista una pronta guarigione.

 

Cambia il finale della quarta tappa del Giro d’Italia 2022, la Avola- Etna. La frazione siciliana, dopo i tre giorni in Ungheria, si tratta del primo arrivo in salita verso il Rifugio Sapienza. Dopo il T.V. di Paternò, il gruppo dei gironi si dirigerà verso Biancavilla, dove c’è l’altro T.V. Da qui, inizierà l’ascesa nel “Versante Marco Pantani“, un nuovo versante inaugurato e dedicato al grande Pirata.