Annullato il giro di svizzera e la maratona delle dolomiti
di Claudio Visci
A causa dell’emergenza del coronavirus, salta anche il Giro di Svizzera che era in programma dal 7 al 14 giugno 2020. In un primo momento ci sarebbe stata la ripartenza della stagione, ma l’organizzazione si è dato appuntamento al 2021. Anche in questo caso si tratta di un evento storico, in quanto l’ultima volta che non si era corso il giro elvetico era stato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il patron della manifestazione Oliver Senn si è molto dispiaciuto che l’evento sportivo non si possa disputare, assicurando che il percorso rimane invariato per il prossimo anno. Nel 2019 si affermò il colombiano Egan Bernal, vincitore dopo del Tour de France.
È stata annullata anche la 34° edizione della Maratona delle Dolomiti, la famosa Gran Fondo di ciclismo in programma il 4 luglio. Una grande festa della bicicletta, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Anche la Gran Fondo Stelvio Santini, inizialmente prevista per domenica 7 giugno è stata annullata.
Depennata anche la 50° edizione della Gran Fondo “Nove Colli” in programma a maggio a Cesenatico, patria di Marco Pantani. Appuntamento al 2021.