Bilancio squadre World Tour 2019-Team Sunweb
di Claudio Visci
La formazione tedesca del team Sunweb del patron Iwan Spekenbrink ha deluso in negativo la stagione agonistica fermandosi a quota 9 vittorie.
Tanti gli infortuni che hanno falcidiato il team, ma sono tanti i corridori di rango che non hanno ottenuto risultati. La nota lieta è stata la sorpresa in casa Sunweb, del ventunenne svizzero Marc Hirschi, la sua prima stagione da professionista, ha centrato il podio a San Sebastian.
Ha compiuto un bel passo avanti l’olandese Bol Cees, in grado di imporsi tre volte, al California, al Giro di Norvegia e alla Nokere Koerse, in Belgio. Un successo di prestigio è arrivato nell’ultima tappa del Giro d’Italia da parte dello statunitense Chad Haga, grande protagonista alla cronometro di Verona.
Tra i big, l’australiano Michael Matthews può ritenersi soddisfatto del 2018. Il velocista di Camberra ha centrato 3 successi pesanti con 2 tappe al Giro di Catalogna e la stupenda affermazione valida per il World Tour il G.P.Québec, in Canada.
Nel finale di stagione Nicholas Roche, il fedele gregario di grandi campioni, si è messo in mostra alla Vuelta di Spagna, indossando per tre giorni la maglia amarillo, prima di essere costretto al ritiro per una brutta caduta.
Da considerare i giovani Chris Hamilton e Max Kanter con qualche piazzamento.
Da notare il sigillo importante di Nikias Arndt nell’ottava tappa della Vuelta di Spagna. La grave caduta al Giro d’Italia nella tappa di Frascati ha compromesso tutta la stagione dell’olandese Tom Dumoulin, il vincitore del Giro del 2017. Il tulipano nel 2020 si è accasato allo squadrone della Jumbo-Visma e vuole riscattarsi dopo un anno deludente.