Ciclismo femminile. Nasce la roubaix donne

di Claudio Visci

Anche il calendario femminile si aprirà, dopo quasi cinque mesi di vuoto, il 1 agosto con le Strade Bianche a Siena, in linea con la data di riapertura dei professionisti. Gli eventi più importanti saranno il 29 agosto con La Course Byle Tour in Francia, le classiche del nord, oltre alla prima edizione della Parigi- Roubaix, sono in programma a ottobre la Liegi- Bastogne Liegi, Amstel Gold Race e Giro delle Fiandre. Il Giro d’Italia Rosa si svolgerà dall’11 al 19 settembre. La stagione si chiuderà dal 6 all’otto novembre in Spagna, in una corsa di tre giorni.

Il calendario della stagione femminile:

Agosto: 1 Strade Bianche(Italia) 8: Postnord Vargarda West Sweden- cronometro (Svezia) 9: Postnord Vargarda West Sweden- strada (Svezia) 13-16 Ladies Tour of Norway( Norvegia) 26: Gran Premio Plouay- Lorient(Francia) 29: La Course by Le Tour( Francia)

Settembre:1-6: Boels Ladies Tour(Paesi Bassi) 11-19 Giro d’Italia 30: Freccia Vallone(Belgio)

Ottobre:4: Liegi- Bastogne Liegi(Belgio) 10: Amstel Gold Race(Olanda) 11:Gand- Wevelgem(Belgio) 18: Giro delle Fiandre(Belgio) 20: Tour of Guangxi(Cina) 20: La Panne(Belgio) 23-25: Tour of Chongming Islandese(Cina) 25: Parigi- Roubaix( Francia)

Novembre: 6-8: Ceratizit Madrid Challenge by La Vuelta(Spagna).