Dove aprono la stagione 2020 i grandi big del ciclismo internazionale

di Claudio Visci

Ha cominciato già a gareggiare il velocista Elia Viviani, neo- acquisto della Cofidis al Tour Down Under, in Australia dal 21 al 26 gennaio 2020.

Il fuoriclasse Peter Sagan, lo slovacco, un personaggio unico nella storia del ciclismo apre alla Vuelta San Juan, in Argentina, da domenica 26 gennaio al 1 febbraio.

Altro nome importante a livello mondiale è quello del grande Vincenzo Nibali, il siciliano approdato alla Trek- Segafredo inizia alla Vuelta Algarve in Portogallo.

Chris Froome, dopo il drammatico incidente al Giro del Delfinato del 2019, comincia la stagione agonistica all’UAE Tour dal23 al 29 febbraio, mentre il giovanissimo e compagno di squadra alla Ineos, Egan Bernal,il colombiano vincitore del Tour de France l’anno scorso, corre in casa al Tour Colombia.

Lo sloveno Primo Roglic, dopo un 2019 da incorniciare con la stupenda vittoria alla Vuelta di Spagna e il podio al Giro d’Italia, il suo obiettivo principiale nel 2020 è quello di presentarsi alla Grande Boucle da protagonista.

Infine, concludiamo con l’olandese Tom Dumoulin che, dopo una stagione sfortunata e deludente, tenta di risalire la china, correndo alla Vuelta Valenciana dal 5 al 9 febbraio. Una coppia di grandi assi e compagni di squadra alla Jumbo- Visma.