Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Stupinigi, è una frazione di Nichelino, vicino a Torino, 200 abitanti, c’è la Palazzina di Caccia, fra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa, costruita nel 1729. Da visitare il Parco naturale, la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore, il Castello della Rovere di Vinovo.

Tra i piatti tipici, da mangiare gnocchi con sugo di salsiccia, gnocchi alla zucca, carne verticale con pezzi di formaggio. Tra i dolci, pera cotta al barolo, brunet di mandorle.

Novara, è un importante polo industriale e commerciale. Simbolo della città è la Cupola della Basilica di San Gaudenzio di Alessandro Antonelli. Di particolare interesse anche il Campanile di Benedetto Alfieri, il Porticato della piazza del Duomo. La Chiesa di San Martino, l’Abbazia di San Nazzaro della Costa, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Tra i piatti tipici: il risotto alla gorgonzola, la paniscia a base di riso, il bagnet a base di prezzemolo, aglio e acciughe e le rane fritte. In città i più famosi sono sicuramente i biscotti di Novara(camporelli), dal celebre biscottificio novarese, il pane di San Gaudenzio e il dolce della Cattedrale.

In alto: Novara, la Basilica di San Gaudenzio