Giro d’Italia. Storia e gastronomia
di Claudio Visci
Notaresco è un classico borgo medioevale, arroccato su una collina a due passi dal mare adriatico, in Abruzzo. Il fiore all’occhiello è l’Abbazia di San Clemente al Vomano, è un luogo di culto cattolico abruzzese. Nel 1972 è stata inclusa nell’elenco dei Monumenti Nazionali Italiani. Da visitare la Chiesa e Convento di Sant’Antonio Abate e la Chiesa dei Santi Pietro e Andrea nel centro storico.
Piatti tipici: chitarra abruzzese con pomodori secchi, chitarra ai peperoni, capra alla neretese e i famosi arrosticini classici. Da bere un profumato liquore di amarene”Ratafia”. Nella zona teramana, il famoso Pan Ducale.
Termoli è situata lungo il litorale adriatico. Unico porto del Molise, è un centro peschereccio, turistico e industriale. Conserva il borgo medievale chiuso dentro le mura che lo separano dalla città moderna. Il Castello Svevo è il simbolo della città molisana. La Cattedrale nel borgo storico, e tante chiese importanti, tra le quali la Chiesa San Timoteo, Chiesa Gesù Crocifisso e la Chiesa Sacro Cuore di Gesù.
Piatti tipici: il più celebre e u”brudette alla termolese”, pasta alla chitarra con sugo di seppie e calamari, i fusilli con sughi di verdure in bianco. La crostata di ricotta molisana e la campana di Agnone sono i dolci tradizionali.
In alto: il Castello Svevo, domina il mare di Termoli.