Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Foggia è situata al centro del tavoliere, si è sviluppata soprattutto dopo l’opera di bonifica. È sede della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia. Il maggiore monumento cittadino è la Cattedrale, eretta nel x secolo. Altri luoghi di interesse sono le Chiese di Gesù Maria e del Monte Calvario delle Croci. Nel centro storico è possibile visitare la Foggia sotterranea, i pogei urbani risalenti all’età medievale. Nel capoluogo pugliese si trovano ben 51 chiese, in stile barocco e rococò, oltre alla Torre Epitaffio simbolo della Transumanza.

Tra i piatti tipici troviamo le pagane con legumi, le celebri orecchiette, ravioli con ricotta, i fusilli, i troccoli, il grano dei morti e la pizza di grano d’India. Le carrellate sono tipici dolci natalizi originari di Foggia e della Puglia.

Guardia Sanframondi è un comune piccolo in provincia di Benevento, ed è a pochi km da Telese Terme. Il Castello medievale dei Sanframondo domina il paese, arroccato in collina, tra i monumenti il Santuario dell’Annunciata e la Chiesa di San Sebastiano, oltre al Convento di San Francesco. Da notare la miriade di Palazzi e Fontane.

Tra i piatti le bietole allo speck, capretto alla napoletana, medaglioni di vitello alla pizzaiola, melanzane e alici sono le pietanze prelibate. Nel beneventano, terra di grandi vini famosi come il Solopaca, Falanghina e il Taburno.

In alto: il Castello Medievale domina Guardia Sanframondi.