Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

L’Aquila, capoluogo dell’omonima provincia, si trova al centro della conca aquilana e alle pendici del Gran Sasso. Tanti monumenti e luoghi di interesse si trovano ben 60 chiese nel centro storico, tra cui le più importanti sono la Basilica di San Bernardino, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la Basilica di San Giuseppe Artigiano, il Duomo di San Massimo. Il Palazzo Margherita e il Palazzo Centi sono i principali. La Fontana delle 99 Cannelle e la Fontana Luminosa sono da vedere, oltre ad altre principali strade, piazze e siti archeologici che abbracciano la stupenda città abruzzese. È il sesto capoluogo d’Italia che vanta siti storici importanti.

Tra i piatti da gustare i maccheroni alla chitarra, minestre di legumi, zuppa di cardi, l’agnello cacio e ova. Il torrone delle Sorelle Nurzia è il dolce simbolo della città.

Foligno, è una città umbra in provincia di Perugia, attraversata dal fiume Topino. Un’infinità di chiese, conventi, monasteri e palazzi che ornano la bellissima e storica Foligno. Tra le chiese più importanti, la Cattedrale di San Feliciano, la Chiesa del Santissimo Salvatore, la Basilica di Santa Maria Infraportas, il Monastero di Santa di Betlem. Il Palazzo Trinci, il Palazzo Comunale e Palazzo Orsini.

In alto: La Cattedrale di San Feliciano a Foligno.

I migliori piatti tipici sono gli spaghetti al rancetto e al tartufo nero, fagioli con cotiche, zuppe alla folignate, pasta alla norcina. La rocciata di Foligno è un dolce famoso di Foligno.