Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Perugia è una città capoluogo dell’Umbria. È nota per le mura difensive attorno al centro storico. Città d’arte ricca di storia e monumenti, polo culturale, produttivo e meta importante turistica internazionale. l’Università degli Studi di Perugia(1308) è una delle più antiche d’Italia e del mondo. Tra le opere più importanti da rilevare le Mura e le Porte Etrusche, il monumentale Palazzo dei Priori, il Duomo di San Lorenzo e la Basilica di San Pietro. Ci fermiamo qui, un libro intero per raccontare l’arte e la cultura di questa magnifica città.

Il più importante piatto, gli gnocchi di patate conditi con il sugo d’oca, umbricelli al rancetto, stringozzi al tartufo nero di Norcia. Tra i dolci, il torcolo di San Costanzo. Il cioccolato”Perugina” lo storico marchio nato nel 1907, ma negli anni si sono sviluppate numerose altre aziende gestite da maestri cioccolatieri.

Montalcino è un comune di 6.000 abitanti della provincia di Siena. È una località nota per la produzione del vino Brunello. Tra i monumenti il più importante è la Fortezza di Montalcino. Tante chiese, abbazie, cappelle, tra le più famose la Chiesa di Sant’Agostino e il Duomo di Montalcino. Un magnifico scenario sono i Cipressi di San Quirico D’Orcia.

La cucina tradizionale toscana è ricca di ricette popolari. Le pappardelle con coniglio, ceci al caciucco sono i piatti celebri. I cavallucci e il castagnaccio sono i dolci tradizionali. Tra i vini pregiati più famosi al mondo, il Brunello rosso di Montalcino Poggio al Vento.

In alto: La Fortezza di Montalcino.