Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Sacile è un comune in provincia di Pordenone. Tra le opere monumentali il Duomo di San Nicolò, la Chiesa di San Liberale. Il Palazzo Bellavitis è il più importante. Il Teatro Zancarano che ospita manifestazioni teatrali e di spettacolo.

Gli gnocchi di susini e di prugne sono il primo piatto tipico della cucina del Friuli. Le castagnole di Salice è il dolce tipico.

Cortina d’Ampezzo è una località dell’Italia settentrionale, in provincia di Belluno, in Veneto. Importante centro turistico invernale ed estivo, teatro di numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale, ha ospitato le Olimpiadi della neve del 1956 e i campionati mondiali di sci alpino del 2021. I luoghi di interesse di questa città bellunese, conosciuta in tutto il mondo sono la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, la Chiesa della Madonna della Difesa e la Cappella della Beata Vergine di Lourdes.

I chenedi sono in assoluto il piatto forte della cucina ampezzana(speck- formaggio e spinaci). I casunzei, ravioli a forma di mezzaluna. Il pastin è una sorta di polpettone di salame. Anche i dolci ampezzani sono di rilevanza come il sacher, torta ripiena di marmellata di albicocche, torte ai frutti di bosco.

In alto: Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti.