Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Canazei è una località turistica nelle Dolomiti. A poca distanza dai Passi Pordoi, Sella e Fedaia del comprensorio della Val Gardena. Il piccolo paese trentino, è il gioiello della Val di Fassa, incastonato tra importanti gruppi dolomitici e circondato dalle vette della Marmolada, del gruppo del Sella e del Sassolungo. La Chiesa di San Floriano è l’unica del paese trentino.

Tra le pietanze tipiche comanda il gulash alla tirolese con polenta, gli strangolapreti, zuppa di frigolotti. Per quanto riguarda i dolci, sicuramente non mancherà mai lo strudel di mele, lo yogurt con frutti di bosco ed altri due dolci, le” fortaies” e di” ciaroncie”.

Sega di Ala(TN), un piccolo abitato che sorge sui Monti Lessini, al confine meridionale tra Trentino e Veneto, lungo la strada che da Ala sale al Passo delle Fittanze.

Da gustare il cervo con polenta, i gnocchi di malga, spaghetto al pesto all’aglio orsino. Lo strudel è il tipico dolce di queste zone. È la prima volta che il Giro d’Italia arriva in questa magnifica località.

In alto: Sega di Ala, sui Monti Lessini.