Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Rovereto è un importante centro industriale, turistico e culturale del Trentino. Tantissime chiese e monumenti di interesse abbracciano Rovereto, tra cui le più importanti, la Chiesa del Suffragio, la Chiesa di Loreto e la Chiesa di San Carlo Borromeo. Palazzi, Ville, Torri, ma domina il Castello di Rovereto di fortificazione alpina tardo- medievale. Tanti monumenti militari durante le guerre, da citare la Campana dei Caduti e il Sacrario di Castel Dante.

Tra i piatti locali i ravioli coi funghi, zuppa d’orzo con carne affumicata, zuppa di lumache alla meranese e zuppa di canederli allo speck. Il pan dolce di Bolzano, lo strudel, lo zelten e frittelle di mele.

Stradella, una cittadina in provincia di Pavia. Si trova nell’Oltrepo’ Pavese, parte sulle colline, parte in pianura. Tra i pochi monumenti, la Torre di Stradella e Rocca di Montalcino. Il Palazzo con le Teste degli Artefici dell’unità d’Italia e il monumento ad Agostino De Pretis.

Tra le pietanze, spaghetti ai tre formaggi, strangola preti e zuppa alla pavese. Tra i prodotti vinicoli che questa provincia può annoverare, i rinomati dell’Oltrepo’ Pavese: pinot nero, barbera, buttafuoco, sangue di giuda.

In alto: La Torre di Stradella.