Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Abbiategrasso è una cittadina, situata a circa 30 km dal Duomo di Milano, centro del capoluogo. Da vedere la Chiesa di San Pietro e il Castello Visconteo, punto di riferimento. La Chiesa di San Bernardino da Siena, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa di San Gaetano. Abbiategrasso si pregia di un ulteriore monumento storico: il quattrocentesco Convento dell’Annunciata, restaurato nel 2006, oltre ai tanti palazzi storici.

Tra i piatti da gustare le rane in guazzetto, zuppa di avena ai funghi porcini. I dolci sono buoni e vari: il panettone di Milano, torta brisolana, la crema lodigiana.

Alpe di Mera è una località della Valsesia turistica montana situata nel comune di Scopello, in Piemonte a quota 1.531 metri con vista sul Monte Rosa. Scopello a 759 metri, in provincia di Vercelli, dove inizia la salita fino alla base sciistica di Alpe di Mera. Da notare la Parrocchiale di Santa Maria Assunta e la Chiesa della Madonna delle Nevi.

Tra i piatti tipici del vercellese, la panissa, un tipico dei risotti, le rane, la polenta concia e i “caponeit”, involtini con ripieno di erbe miste e salumi.

In alto: Alpe di Mera, in Valsesia.