Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Verbania, è una città situata sulla sponda occidentale del lago Maggiore, in Piemonte. Tra i monumenti storici più importanti, l’Oratorio di San Remigio, in stile romanico. La Chiesa di Madonna di Campagna, la Chiesa di San Leonardis, la Chiesa di Santa Lucia. Tanti palazzi, il più noti, il Palazzo Viani Dugnani e Villa San Remigio, in stile barocco napoletano. Tra i panorami più suggestivi l’arcipelago delle isole Borromeo, lo spettacolo delle tre isole, sulle sponde del lago Maggiore; Isola Madre, Isola Bella e, infine, Isola Superiore o dei Pescatori.

Tra i piatti prelibati, risotto al barolo, risotto al pesce persico, e tanti pesci di acqua dolce come la trota, l’anguilla, il lucioperca. I dolci tipici sono le margheritine di Stresa, biscotti prodotti in onore della Regina Margherita di Savoia, le intresine di Verbania. Da non perdere l’amaro Mottarone.

Valle Spluga(Valle Motta) è una località turistica nella valle Chiavenna, posta a quota 1.730 metri, elegante stazione sciistica ed escursionistica affacciata sulla Valle Spluga. A Motta  c’è anche il lago azzurro, incantevole laghetto alpino, mentre a Motta è ben visibile la statua della Madonna d’Europa.

In alto: Alpe di Motta, in Valle Spluga.