Grandi trasferimenti nel ciclismo 2020, Nibali – Carapaz e Dumoulin cambiano casacca
La stagione del ciclismo internazionale è ufficialmente terminata. Siamo in autunno, ma ci sono ancora circuiti in ogni parte de mondo, e si sta già iniziando a definire i programmi delle forti squadre del Word Tour. Il 2020 sarà un’annata importante di un’incredibile spettacolo ricco di suggestione. Il calendario delle corse a tappe, il Giro d’Italia e Tour de France, cominciano subito per fare spazio alle Olimpiadi di Tokyo che andranno in scena dopo il Tour e poi la Vuelta di Spagna ad agosto, in chiusura i mondiali in Svizzera, su di un percorso molto duro. I big del pedale che sicuramente cercheranno di emozionare ed entusiasmare le grandi folle delle classiche del ciclismo. Sono diversi i cambi di squadra.
Il ciclista piu famoso e il trasferimento di Vincenzo Nibali che ha lasciato la Bahrein – Merida e che ora vestirà la nuova maglia della Trek-Segafredo. Lo squalo dello stretto cercherà di ottenere grandi successi e punta fisso al Giro d’Italia, Olimpiadi e mondiale in Svizzera. Il siciliano ha firmato per due anni con il team statunitense con un ingaggio di 3 milioni e mezzo. La Bahrein- Merida ha deciso di prendere Mike Landa. Il forte scalatore spagnolo ha lasciato la Movistar, per cercare nuova linfa ed entusiasmo nel team del Golfo Persico. Anche il velocista britannico Mark Cavendish è approdato alla corte del manager Brent Copeland. Altri colpi di mercato sono: Richard Carapaz, l’ecuadoriano vincitore del Giro d’Italia, è stato preso con un ricco contratto dal team Ineos e trovando Egan Bernal, il colombiano che ha trionfato al Tour de France, e Chris Froome, 4 volte re del Tour. L’olandese Tom Dumoulin
si è accasato al Jumbo Visma,dove troverà lo sloveno Primoz Roglic,primo alla Vuelta nel 2019. Il vice campione del mondo Matteo Trentin andrà a rinforzare i ranghi della CCC team, mentre il campione italiano Davide Formolo farà coppia con Fabio Aru alla UAE Emirates. Altra bomba di notevole rilevanza è quella di Elia Viviani, il nostro olimpionico e campione europeo che ha accettato il lauto ingaggio e trasferimento alla Cofidis francese.