Il bilancio delle 22 squadre al giro d’Italia

di Claudio Visci

Team Ineos Grenadiers(Gran Bretagna) Il team inglese ha dominato la Corsa Rosa con la splendida vittoria del britannico Geoghegan Tao Hart. Sette sono state le affermazioni con le tre crono conquistate dal potente Filippo Ganna, oltre alla frazione in linea a Camigliatello Silano. Rohan Dennis, l’australiano che ha fatto un lavoro straordinario per Geoghegan. Dopo il ritiro per caduta del gallese Geraint Thomas, uno dei favoriti del Giro, il team di David Brailsfort si è reinventato il Giro scoprendo il sorprendente britannico.

Team Sunweb(Germania) È stata la squadra rivelazione del World Tour 2020. Un Giro encomiabile da parte del promettente australiano Jai Hindley, vincitore a Madonna di Campiglio e maglia rosa fino all’ultima crono di Milano, sconfitto da Geoghegan per 39″ secondi. L’olandese Wilco Kelderman ha perso il primato al Sestriere, poi finendo sul podio al terzo posto.

UAE Emirates(Emirati Arabi) È stata una stagione favolosa del team arabo con la vittoria spettacolare di Tadej Pogacar al Tour de France e conclusa con la stupenda doppietta del toscano Diego Ulissi al Giro d’Italia.

Vini Zabu’ KTM Brado(Italia) Il siciliano Visconti si è ritirato ed era in Maglia Azzurra del G.P.M. Buon inizio per Wackermann, poi rimasto coinvolto in una caduta a Villafranca Tirrena. Sempre in prima linea Frapporti e Rota che però non hanno mai raggiunto risultati di rilievo, mentre Spreafico è risultato positivo al doping.

Jumbo- Visma e Mitchelton- Scott si sono ritirate