Il bilancio delle squadre al giro d’Italia
di Claudio Visci
Cofidis- La vittoria importante del francese Victor Lafay e qualche spunto di Consonni salvano la formazione transalpina di Damiani. Viviani non vince più.
Deceuninck Quick- Step- Dopo tanti anni lo squadrone di Bramati non riesce a vincere al Giro. Stecca due volte il francese Cavagna, mentre il portoghese Almeida rimedia il quarto posto finale. Non si poteva chiedere di più al giovane fenomeno Evenepoel, poi ritiratosi per caduta, dopo nove mesi di inattività.
EF Education- Nippo- Da sottolineare il numero esaltante di Alberto Bettiol a Stradella, mentre il britannico Carthy si è classificato solo ottavo nella generale. Mesto ritiro di Caicedo e Guerriero.
Eolo- Kometa- Ottima la presenza del Team Protour di Basso e Contador con la magnifica vittoria di Lorenzo Fortunato allo Zoncolan. Da menzionare anche il secondo posto di Gavazzi a Guardia Sanframondi. Un esordio stellare.
Groupama-Groupama- Tre giorni in Maglia Rosa per il giovane ungherese Attila Valter. Troppo poco per la compagine francese di Marc Madiot. Non era presente però il velocista Arnaud Demare, vincitore di ben 4 tappe al Giro 2020.
Intermarche’- Wanty- Gobert Il Team belga diretto da Valerio Piva ottiene una bella vittoria con l’olandese Van Der Hoorne. Un bilancio positivo di questa squadra al primo anno nel World Tour. Continua….
Israel Start- Up Nation- La formazione israeliana completa un Giro da favola. L’irlandese Daniele Martin vince in solitaria a Sega di Ala, mentre il velocista Davide Cimolai si piazza due volte secondo e una volta terzo.