Le pagelle del giro d’Italia

di Claudio Visci

7- Moscon Gianni(Ineos Grenadiers) Ottimo lavoro di squadra del trentino a favore di Bernal. Sarà l’uomo di punta alle Olimpiadi.

8- Ganna Filippo(Ineos Grenadiers) Il treno di Verbania si ferma con le due crono di Torino e Milano. Svolge un lavora meraviglioso per il capitano. Le Olimpiadi sono il suo grande obiettivo.

6,5- Sagan Peter(Bora- Hansgrohe) Il tre volte iridato conquista a Foligno la sua seconda vittoria in due partecipazioni al Giro. Porta a casa anche la Maglia Ciclamino. È un personaggio carismatico.

6- Ewan Caleb(Lotto Soudal) L’australiano vince due tappe a Cattolica e Termoli, poi misteriosamente si ritira per un problema al ginocchio. Così non si onora la Corsa Rosa.

7- Nizzolo Giacomo(Qhubeka- Assos) il lombardo conquista finalmente la tappa di Verona, dopo 11 secondi posti, oltre a 2 posti d’onore. Il campione europeo e italiano punterà al mondiale su strada.

5- Viviani Elia(Cofidis) Sono due anni che non vince al Giro, il velocista veronese si prende solo due terzi posti. Unica consolazione: sarà il portabandiera degli atleti azzurri alle Olimpiadi di Tokio.