Le pagelle del tour de france

di Claudio Visci

Tadej Pogacar(UAE Emirates). Fortissimo. Fenomenale. Devastante. Il 22 enne sloveno bissa il Tour de France del 2021 da dominatore. Il prossimo anno tenterà di conquistare Giro e Tour. Un pensierino nella prova in linea di sabato alle Olimpiadi di Tokyo.

Jonas Vingegaard(Jumbo- Visma). Il giovane talento danese è stata la rivelazione della corsa francese. Forte in salita e a cronometro, nei prossimi anni tenterà il colpo ai Grandi Giri.

Ben O’Connor(AG2R Citroën)- Wilco Kelderman(Bora- Hansgrohe). L’australiano e l’olandese hanno praticamente svolto un ruolo da protagonista, un quarto e un quinto nella generale.

Enric MAS(Movistar). Lo spagnolo stava per vincere una tappa sui Pirenei, troppo poco il sesto posto finale ad oltre undici minuti dal vincitore.

Mattia Cattaneo(Deceuninck- Quick Step). Ha svolto un ruolo eccellente, ha sfiorato la vittoria a Tignes, poi è arrivato al dodicesimo posto, primo degli italiani.

Sonny Colbrelli(Bahrain- Victorious). Il campione italiano, sempre protagonista, soprattutto in salita, ottimo il terzo dietro Cattaneo e O’Connor sulle Alpi. In volata non è mai arrivato nei primi tre.