Notizie in breve dal mondo del ciclismo

di Claudio Visci

È scomparso un grande giornalista dello sport italiano. Gianpiero Galeazzi, nato a Roma il 18 maggio 1946, è morto a Roma dopo una lunga malattia. Chi non ricorda le sue telecronache delle leggendarie vittorie dei fratelli Abbagnale nel canottaggio. Nella sua carriera, Galeazzi fu conduttore alla Domenica Sportiva e poi a Mercoledì Sport. Nel 2003 condusse il Processo alla Tappa del Giro d’Italia, vinto da Gilberto Simoni.

La prossima settimana tornerà la Sei Giorni di Gand, dopo essere stata cancellata nel 2020 a causa della pandemia. Il danese Michael Morkov, vincitore nel 2009 e nel 2015, sarà affiancato dal britannico Mark Cavendish e il belga Iljo Keisse, tutti e tre portacolori della corazzata Deceunink Quick- Step. Da martedì 16 novembre fino a domenica 21 andrà in scena la Sei Giorni belga.

Domani in programma a Leuven in Belgio, la prova valida di Ciclocross Ethias Cross, mentre il giorno dopo Coppa del Mondo a Tabor, nella Repubblica Ceca. Fino a questo momento il dominatore belga Eli Iserbyt ha ottenuto nove vittorie, tra Ethian Cross, Superprestige, Coppa del Mondo e X20 Trofee.