Notizie in breve sul ciclismo internazionale

di Claudio Visci

Domani parte la Vuelta a Tachira, corsa a tappe di otto giorni in programma in Venezuela. La prima tappa domenica 17 gennaio Lobatera- Elvigia di 139 km. Al via l’Androni Giocattoli- Sidermec, con il patron Gianni Savio, il direttore sportivo Gian Paolo Cheula, e i corridori italiani Filippo Tagliani e Matteo Malucelli, oltre allo svizzero Simon Pellaud, e i colombiani Daniele Munoz, Santiago Umba e Jonathan Restrepo, vincitore di tre tappe nel 2020.

 

Il Tour di Rwanda in programma dal 21 al 28 febbraio è stato rinviato a maggio a causa della pandemia mondiale. Erano attese alla partenza 17 squadre, tra cui la Israel Start- Up Nation del World Tour, la squadra italiana Androni Giocattoli- Sidermec, la B&B Hotels, la Novo Nordisk e la Total Direct Energie tra i Proteam.

 

Lo slovacco Peter Sagan, il 30 enne di Zilina, tre volte iridato è in ritiro con la sua squadra la Bora- Hansgrohe a Peschiera sul lago di Garda, in Italia. Il fuoriclasse slovacco, poi andrà alle Canarie in vista delle prime gare stagionali. Il debutto avverrà in Belgio a fine febbraio.