Archivio mensile:Maggio, 2021

Juniores: Assolo di santamaria a cantu’

di Claudio Visci

Vittoria in solitaria per il lombardo Riccardo Santamaria (Canturino 1902) nella 33 ma edizione Coppa Città di Cantù per juniores, disputata sulle strade comasche. Nel finale di corsa il lecchese stacca tutti e va a conquistare un successo di prestigio. Il gruppo regolato da Federico Lazzarin(GB Junior) a 29″ secondi dal vincitore profeta in patria.

Ordine d’arrivo:1. Santamaria Riccardo(Canturino 1902) km 113, media 40,150

2. Lazzarin Federico(GB Junior Team) a 29″

3. Borelli Filippo(idem)

4. Arrighetti Nicolò (G.S. Massi Supermercati)

5. Testa Michael(idem)



Juniores. Ursella suona la quinta a Sant’Egidio alla vibrata

di Claudio Visci

Quarta vittoria stagionale per il friulano Lorenzo Ursella del Borgo Molino Rinascita Ormelle, nel 1° Trofeo Sant’Egidio alla Vibrata, nel teramano, dove qualche giorno fa è scomparso l’abruzzese ex professionista Marino Marcozzi. Il forte velocista ha superato allo sprint il marchigiano Anthoni Silenzi e il toscano Lorenzo Pellegrini.

Ordine d’arrivo:1. Ursella Lorenzo(Borgo Molino R. O.) km 120, media 41,967

2. Silenzi Anthoni(Bike A.S.D.)

3. Pellegrini Lorenzo(Valdarno Regia Congressi)

4. Testi Luca(idem)

5. Aielli Simone(Vini Fantini)



Dilettanti. Doppietta olandese alla coppa della pace con hoole e van tricht

di Claudio Visci

L’olandese Daan Hoole(Seg Racing Academy) vince per distacco la 49° Coppa della Pace- 46° Trofeo Anelli, classica per dilettanti svoltasi a Sant’Ermete. Alle sue spalle il connazionale Stan Van Tricht e Federico Guzzo(Zalf Fior). Alla partenza si sono schierati 163 atleti di 29 formazioni.

Ordine d’arrivo:1. Hoole Daan(Seg Racing Academy) km 172, media 41,613

2. Van Tricht Stan(Idem)

3. Guzzo Federico(Zalf Euromobil Fior)

4. Bauce Davide(Gallina Ecotex Colosio)

5. Carpene Samuele(Generale Store)

 



Tour del delfinato. In solitaria brent van moer nella prima tappa a issoire

di Claudio Visci

Il 23 enne belga Brent Van Moer(Lotto Soudal) si impone in solitudine e conquista la vittoria nella prima tappa del Tour del Delfinato sul circuito di Issoire. Il gruppo è giunto a 25″ secondi regolato dall’azzurro Sonny Colbrelli(Bahrain) davanti al francese Clement Venturini(AG2R Citroën). Oggi seconda frazione, da Brioude a Sauguese di km 173.

Ordine d’arrivo:1. Van Moer Brent(Lotto Soudal) km 182 in 4.13’00, media 41,520

2. Colbrelli Sonny(Bahrain- Victorious) a 25″

3. Venturini Clement(AG2R Citroën)

4. Stuyven Jasper(Trek- Segafredo)

5. Groves Karen(Team BikeExchange)



Le pagelle del giro d’Italia 2021

di Claudio Visci

10- Egan Bernal(Ineos Grenadiers) Ha meritato il Giro, due tappe vinte, era il favorito della vigilia, conquista il secondo grande Giro, dopo il Tour nel 2019. È il secondo colombiano, dopo Nairo Quintana a vincere la Corsa Rosa. Punterà alla Vuelta ad agosto.

9- Caruso Damiano(Bahrain- Victorious) Grande lottatore, sempre al servizio dei capitani, a 33 anni si scopre grande campione. Coraggioso, strepitoso, commovente, ha fatto emozionare l’Italia nella tappa di Alpe di Motta.

8- Yates Simon(Team BikeExchange) Il britannico è salito sul podio, ha perso molto tempo nelle prime tappe di montagna, soffre il freddo, ha sbancato la frazione di Sega di Ala, non si è ripetuto all’Alpe di Motta.

7,5- Vlasov Aleksandr(Astana- Premier Tech) Si è espresso nei primi cinque in questo Giro, nelle salite ripide cede, in una squadra non  certamente forte. È giovane, può migliorare.

7- Bardet Romain(Team DSM) Un buon quinto posto finale per il francese, abituato ad entrare nei primi tre al Tour de France. È mancato l’australiano Hindley, secondo nel 2020.

8- Martinez Daniel( Ineos Grenadiers) Grandissimo gregario di Bernal, il 25 enne colombiano ha salvato il capitano nella scalata all’Alpe di Mera. Straordinario, commovente, ha terminato il suo Giro al quinto posto. Continua….



Dilettanti. Persico brucia minali e quaranta a ceresara

di Claudio Visci

Terza vittoria stagionale per il bergamasco Davide Persico che brinda al 17 trionfo 2021 della Colpack Ballan sulle strade di Ceresara, in provincia di Mantova. Il forte velocista ha preceduto in volata il veronese Michael Minali(Iseo Rime Carnoval) e il compagno di colori Samuel Quaranta. Al via 179 corridori dilettanti suddivisi in 37 formazioni.

Ordine d’arrivo:1. Persico Davide(Colpack Ballan) km 116 in 2.37’26”, media 44,209

2. Minali Michael(Iseo Rime Carnoval)

3. Quaranta Samuele(Colpack Ballan)

4. D’Amato Andrea(Iseo Rime Carnoval)

5. Fiaschi Tommaso(Petroli Firenze Hoppla’)



Giro d’Italia. Trionfo di egan bernal. Filippo ganna vince la crono di milano

di Claudio Visci

 

Con una prestazione di altissimo livello, Filippo Ganna trionfa nella 21 e ultima tappa, la cronometro conclusiva di Milano. Seconda vittoria del piemontese, dopo quella ottenuta a Torino e quarto successo della formazione Ineos Grenadiers. Il suo compagno di squadra, il colombiano Egan Bernal vince da dominatore il Giro d’Italia n.104. Al posto d’onore nella crono è giunto a 12″ secondi il francese Rémi Cavagna(Deceuninck) mentre sul podio è arrivato l’altro azzurro Edoardo Affini(Jumbo- Visma). Quarto Matteo Sobrero, sesto Alberto Bettiol e nono Gianni Moscon. Bernal, 13 giorni in Maglia Rosa ha preceduto nella classifica finale il nostro meraviglioso Damiano Caruso di 1’29”, terzo il britannico Simon Yates di 4’15”. Il 24 enne sudamericano viene da Zipaquira’, comune della Colombia a quasi 3.000 metri di quota, ed è nato il 13 gennaio 1997, lo stesso giorno del grande Marco Pantani. È al suo secondo trionfo nei Grandi Giri, nel 2019 vinse il Tour de France. Si chiude un grandissimo e bellissimo Giro d’Italia.

Ordine d’arrivo:1. Ganna Filippo(Ineos Grenadiers) km 30,3 in 33’48”, media 53,787

2. Cavagna Rémi (Deceuninck Quick- Step) a 12″

3. Affini Edoardo(Jumbo- Visma) a 13″

4. Sobrero Matteo(Astana- Premier Tech) a 14″

5. Almeida João (Deceuninck Quick- Step) a 27″

Classifica generale finale del Giro d’Italia 2021:

1. Bernal Egan(Ineos Grenadiers) in 86.17’28”, media

2. Caruso Damiano(Bahrain- Victorious) a 1’29”

3. Yates Simon(Team BikeExchange) a 4’15”

4. Vlasov Aleksandr(Astana- Premier Tech) a 6’40”

5. Martinez Daniel(Ineos Grenadiers) a 7’24”

6. Almeida João (Deceuninck Quick- Step)

7. Bardet Romain(Team DSM) a 8’05”

8. Carthy Hugh(EF Education- Nippo) a 8’56”

9. Foss Tobias(Jumbo- Visma) a 11’44”

10. Martin Daniel(Israel Start- Up Nation) a 18’35”

15. Formolo Davide(UAE Emirates) a 47’21”



Dilettanti. Tris di rocchetta a pontedera

di Claudio Visci

Terza vittoria stagionale di Cristian Rocchetta, della formazione General Store nella quinta edizione del Gran Premio Città di Pondetera, in Toscana. Il velocista veronese ha superato allo sprint la coppia della Colpack Michele Gazzoli e Filippo Baroncini. Al via 188 corridori Élite Under 23 suddivisi in 33 squadre.

Ordine d’arrivo:1. Rocchetta Cristian(General Store) km 156, media 42,626

2. Gazzoli Michele(Colpack Ballan)

3. Baroncini Filippo(Colpack Ballan)

4. Corradini Michele(Viris Vigevano)

5. Zambelli Samuele(Iseo Rime Carnoval)



Giro d’Italia. 21 tappa domenica 30 maggio: Senago- Milano km 30,3

di Claudio Visci

Eccoci all’ultimo atto del Giro, una cronometro di 29,4 km che si concluderà in Piazza Duomo a Milano. Da Senago, dopo 9 km c’è il primo rilevamento a Cascina Battiloca, si attraversa Cormano, Cusano, Bresso e al km 18,8 il secondo rilevamento a Sesto San Giovanni, poi sempre pianura fino a Piazzale Loreto, Porta Venezia, Piazza San Babila a solo 1 km dalla conclusione di Milano. Bernal ha quasi il Giro in tasca.

Favoriti: Ganna, Affini, Cavagna.



Giro d’Italia. Storia e gastronomia

di Claudio Visci

Senago è un comune della città metropolitana di Milano. Da considerare il Parco con la Villa San Carlo Borromeo. Tante ville signorili, tra cui la Villa Corbella, Villa Verzolo e Villa Ponti. E siamo giunti con tristezza con la fine del Giro d’Italia a Milano, in questo lungo viaggio attraverso la magnifica Italia con la sua grande storia, arte, cultura e prelibatezze. Capitale mondiale della moda e del design, è una metropoli del nord, ed è capoluogo della Lombardia. Sede della Borsa italiana,è un polo finanziario famoso anche per i ristoranti e i negozi esclusivi. Da visitare il Duomo in stile gotico e il Convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco”L’Ultima Cena” di Leonardo Da Vinci, testimoniano l’eredità artistica e culturale della città meneghina. Tra i monumenti di grande stile, da citare il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala, considerato tra i più prestigiosi teatri al mondo. La Basilica di Sant’Ambrogio, Ville e Palazzi storici, siti archeologici, Parchi e Giardini di un patrimonio artistico e architettonico, di una Milano meravigliosa.

In alto: il Duomo di Milano.