Archivio mensile:Marzo, 2022

Domenica il giro delle fiandre

di Claudio Visci

25 squadre con 175 partecipanti al via del Giro delle Fiandre 2022. La seconda corsa “Monumento” in programma domenica 3 aprile, La Ronde sarà un evento grandioso per tutto il Belgio. Un parterre di altissimo livello come Mathieu Van Der Poel(Alpecin- Fenix), vincitore ieri alla Dwars Vlaanderen, Kasper Asgreen(Quick Step Alpha Vinyl) che vinse nel 2021, Wout Van Aert(Jumbo-Visma) e il fenomeno Tadej Pogacar(UAE Emirates). Tra gli italiani alla partenza, Gianni Moscon(Astana Qazaqstan), Luca Mozzato(B&B Hotels), Davide Ballerini(Quick Step Alpha Vinyl) e Edoardo Affini(Jumbo-Visma).

 



Dwars Door Vlaanderen donne 2022, volata imperiosa di chiara Consonni. Quinta bastianelli

di Claudio Visci

Continua il grande momento del ciclismo italiano femminile, dopo la splendida vittoria di Chiara Consonni sul traguardo di Waregem, nella Dwars Door Vlaanderen. La portacolori della Valcar ha battuto allo sprint la belga Julie De Wilde(Plantur- Pura) e sul podio la svizzera Elise Chabbey(Canyon Racing). Dopo le tre affermazioni consecutive della campionessa del mondo Elisa Balsamo(Trek- Segafredo) si punta a vincere domenica anche il Giro delle Fiandre.



Dwars Door Vlaanderen. Capolavoro di Mathieu Van Der Poel a waregem

di Claudio Visci

Un ciclismo mondiale affascinante, emozionante, meraviglioso e spettacolare. È quello che abbiamo visto oggi nella semiclassica belga, la Dwars Door Vlaanderen. Un superlativo Mathieu Van Der Poel(Alpecin- Fenix) batte facilmente in volata il belga Tiesj Benoot(Jumbo-Visma), mentre il gruppetto viene regolato dal britannico Tom Pidcock(Ineos Grenadiers). Il fuoriclasse olandese ha bissato il successo del 2019 attaccando a due km dal traguardo di Waregem. Decimo Tadej Pogacar(UAE Emirates) troppo solo nel finale. Domenica Giro delle Fiandre.

Ordine D’Arrivo: 1. Van Der Poel Mathieu(Alpecin- Fenix) km 198 in 4.05’39”, media 44,700

2. Benoit Tiesj(Jumbo-Visma)

3. Pidcock Tom(Ineos Grenadiers)

4. Campenaerts Victor(Lotto Soudal)

5. Politt Nils(Bora- Hansgrohe)



Le corse della settimana(30 marzo- 3 aprile)

di Claudio Visci

Oggi si corre in Belgio la semiclassica Dwars Door Vlaanderen, con la sfida tra Wout Van Aert e Tadej Pogacar. Venerdì 1 aprile al via il Tour di Thailandia fino a mercoledì, mentre il 1 aprile andrà in scena la Rout Adelie in Francia, seguirà il giorno dopo la Volta Limburg in Olanda. Sabato 2 aprile il Gran Premio Indurain in terra di Spagna. Domenica 3 aprile gran finale con la seconda Classica Monumento: Giro delle Fiandre.



Notizie dal mondo del ciclismo internazionale

di Claudio Visci

Lo slovacco Peter Sagan non sarà al via domenica 3 aprile al Giro delle Fiandre 2022. Il tre volte iridato di Zilina si sottoporrà ad alcuni esami clinici per verificare la causa dei suoi problemi, dopo un inizio di stagione deludente. Solo un quarto posto in una tappa della Tirreno- Adriatico ed il quinto nella Milano- Torino. L’ultima sua corsa alla Gand- Wevelgem si è ritirato.

L’azzurro Thomas Capra(Nazionale Italiana) ha vinto la Gand- Wevelgem Juniores 2022. Nella volata finale a tre ha battuto il danese Tobias Svarre e il britannico Jed Smithson. Il corridore italiano, ha regalato il primo sigillo al Commissario Tecnico Dino Salvoldi, all’esordio alla guida della Nazionale Giovani.

Lo sloveno Tadej Pogacar è al comando della Classifica UCI con 5.751 punti davanti al connazionale Primoz Roglic con 4.152 punti. Terzo posto per il belga Wout Van Aert. Quarto il campione del mondo Julian Alaphilippe e quinto l’altro sloveno Matej Mohoric, recente vincitore della Sanremo. Primo Italiano Sonny Colbrelli, in settima posizione. Nella Classifica per Nazioni, il Belgio davanti alla Slovenia e Francia.



Chi è Biniam Girmay, vincitore della gand- wevelgem

di Claudio Visci

Il giovanissimo eritreo Biniam Girmay è il primo africano ad entrare nella storia memorabile del ciclismo mondiale. Il 21 enne, corridore della Intermarche’-Wanty-Gobert, ha infatti vinto in volata di prepotenza una Classica del WorldTour, la 84ma Gand- Wevelgem, una delle corse più prestigiose del ciclismo internazionale. Al mondiale su strada 2011 in Belgio si era piazzato al secondo posto nella corsa Under 23 alle spalle dell’italiano Filippo Baroncini. Quest’anno si era aggiudicato il Trofeo Alcudia in Spagna, mentre alla Milano- Sanremo è arrivato nel gruppetto dei migliori classificandosi in dodicesima posizione. Ottimo sul passo e uno sprinter di qualità, mentre in salita si difende. È il nome nuovo del ciclismo africano. Lo aspettiamo al Giro d’Italia. Nel 2025 i mondiali si svolgeranno in Ruanda nella capitale Kigali.



Gand- Wevelgem femminile. La campionessa del mondo Elisa Balsamo supera in volata Marianne Vos e Giulia Confalonieri. Dopo il trionfo al trofeo Binda, brugge- de panne, conquista anche la classica belga!!



Dilettanti under 23, Luca cretti trionfa alla Bolghera a trento

di Claudio Visci

Vittoria allo sprint del lombardo Luca Cretti(Hoppla’ Petroli Firenze) nella 112ma edizione della “Bolghera” classica per dilettanti svoltasi a Trento. L’atleta di Brescia ha preceduto il danese Magnus Henneberg(Ciclistica Rostese. Completa il podio il bresciano Giuseppe Aquila della Carnovali Rime.

Ordine D’Arrivo: 1. Cretti Luca(Hoppla’ Petroli Firenze Don Camillo) km 98, media 46,790

2. Henneberg Magnus(Ciclistica Rostese)

3. Aquila Giuseppe(Carnovali Rime)

4. Buda Simone(NamedSport Uptivo)

5. Onesti Emanuele(Trevigiani Enrgiapura)



Dilettanti under 23, Federico Guzzo in solitaria a San vendemiano

di Claudio Visci

Il veneto Federico Guzzo(Zalf- Fior) domina il 62° Gran Premio Industria e Commercio di San Vendemiano, nel Trevigiano. È il secondo successo stagionale del forte corridore di Conegliano e la settima vittoria della squadra veneta diretta da Luciano Rui. Al posto d’onore il danese Fran Miholjevic(CTF) a 7″, mentre sul podio si è piazzato il colombiano German Gomez.

Ordine D’Arrivo: 1. Guzzo Federico(Zalf- Euromobil Fior) km 180, media 41,070

2. Miholjevic Fran(CTF) a 7″

3. Gomez German(Colombia Terra)

4. Hopkins Dylan(Ljubljana Gusto) a 22″

5. Petrucci Mattia(Colpack- Ballan) a 24″



La Roue tourangelle, Nacer Bouhanni brucia coquard a tours!

di Claudio Visci

Il velocista transalpino Nacer Bouhanni si aggiudica la semiclassica francese, La Roue Tourangelle 2022. Il portacolori della Arkea- Samsic ha battuto in volata sul traguardo di Tours i connazionali Bryan Coquard(Cofidis) e Sandy Dujardin(TotalEnergies).

Ordine D’Arrivo: 1. Bouhanni Nacer(Team Arkea- Samsic) km 197 in 4.39’03”, media 42,140

2. Coquard Bryan(Cofidis)

3. Dujardin Sandy(TotalEnergies)

4. Boudat Thomas(Sport- Roubaix Lille)

5. Weemaes Sasha(Sport Vlaanderen- Baloise)