Notizie dal mondo del ciclismo internazionale
di Claudio Visci
Lo slovacco Peter Sagan non sarà al via domenica 3 aprile al Giro delle Fiandre 2022. Il tre volte iridato di Zilina si sottoporrà ad alcuni esami clinici per verificare la causa dei suoi problemi, dopo un inizio di stagione deludente. Solo un quarto posto in una tappa della Tirreno- Adriatico ed il quinto nella Milano- Torino. L’ultima sua corsa alla Gand- Wevelgem si è ritirato.
L’azzurro Thomas Capra(Nazionale Italiana) ha vinto la Gand- Wevelgem Juniores 2022. Nella volata finale a tre ha battuto il danese Tobias Svarre e il britannico Jed Smithson. Il corridore italiano, ha regalato il primo sigillo al Commissario Tecnico Dino Salvoldi, all’esordio alla guida della Nazionale Giovani.
Lo sloveno Tadej Pogacar è al comando della Classifica UCI con 5.751 punti davanti al connazionale Primoz Roglic con 4.152 punti. Terzo posto per il belga Wout Van Aert. Quarto il campione del mondo Julian Alaphilippe e quinto l’altro sloveno Matej Mohoric, recente vincitore della Sanremo. Primo Italiano Sonny Colbrelli, in settima posizione. Nella Classifica per Nazioni, il Belgio davanti alla Slovenia e Francia.