Bilancio squadre World Tour 2019-Katusha Alpecin

di Claudio Visci

Un’altra stagione disastrosa in casa della Katusha Alpecin.

La formazione svizzera reduce da un 2018 da dimenticare, nel 2019 è riuscita a fare peggio di tutto il circuito Pro Tour. Un bottino misero, con solo 5 vittorie, per una delle squadre più ricche in termini economici del panorama internazionale. L’unico corridore leader carismatico del gruppo è stato decisamente il venticinquenne di Colonia Nils Politt, che ha saputo lottare con i big nelle classiche del nord, conquistando un importante posto d’onore alla classicissima del pavè: la Parigi-Roubaix, combattuta con coraggio e aggressività contro il belga Philippe Gilbert, vincitore in volata della classica francese. Il passistone tedesco sarà uno degli uomini da tenere d’occhio nel 2020.

Si può considerare positiva la stagione, almeno in parte, del russo Ilnur Zakarin riuscito a salvarsi, con la tappa vincente a Ceresole Reale al Giro d’Italia. Da rilevare la crescita di Ruben Guerriero, autore di belle prestazioni alla Vuelta, dove è stato spesso protagonista sfiorando varie volte il successo. Il figlio d’arte Rick Zabel, vittorioso solo nella seconda frazione del Tour de Yorkshire. Hanno fatto vedere ben poco anche Josè Gonçalves e Alex Dowsett, due elementi attesi, ma mai protagonisti.

Qualche sprazzo dai due italiani, Matteo Fabbro, quinto al Matteotti, ed Enrico Battaglin che ha concluso l’anno solo con un terzo posto al Giro dei Paesi Baschi.

Lascia l’amaro in bocca, il ritiro dalle corse prematuro del talento, il velocissimo Marcel Kittel. Il tedesco che percepiva uno degli ingaggi più alti tra i ciclisti, stanco e demotivato ha posto fine alla sua splendida carriera. È stato professionista dal 2011 al 2019. Nella sua breve carriera si è aggiudicato 14 tappe al Tour, 4 al Giro e 1 alla Vuelta.

L’altro ritiro è dello sloveno Simon Spilak, ormai giunto al capolinea. Tra le sue poche vittorie, in passato c’è stato il Giro di Svizzera. Nel 2020 la Israel Cycling Academy rileva la licenza della Katiusha Alpecin, entrando a far parte del circuito World Tour.