Giro d’Italia. Storia e gastronomia
di Claudio Visci
Modena, una città storica con la Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande, bene protetto dall’Unesco in stile romanico nel 1099. Tante Chiese, tra cui la più antica Santa Maria della Pomposa, Chiesa del Voto, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di San Carlo, Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di San Francesco. Il Palazzo Ducale, il Monumento a Ciro Menotti, il Teatro Comunale Luciano Pavarotti, il Palazzo di Santa Margherita. Teatri, Musei, Reperti Archeologici, fanno di questa una città meravigliosa.
Piatti tipici: da assaporare i tortelli di zucca, tagliatelle con il ragù, maltagliati con fagioli, maccheroni al torchio e al pettine. Tra i dolci, la torta barozzi, torta di riso, crostata all’amarena. Tra i vini domina il lambrusco.
Cattolica, centro molto importante balneare a pochi km da Rimini e Riccione, le tre perle della riviera romagnola si nota la Torre Malatestiana, Chiesa di San Pio, Chiesa di Sant’Apollinare, Piazza delle Sirene, Teatro della Regina, Acquario Le Navi.
Piatti tipici: da mangiare lechizze reggiane, gnocco fritto, migliaccio ravennate, salsa alla diavola e pesce prelibato, l’aringa con l’insalata di patate, minestra di ceci, baccalà all’umido. Il dolce più famoso di Cattolica è il “Miacetto” con frutta secca, mandorle, pinoli, noci.
In alto: veduta sul mare di Cattolica.